ultimora

Repubblica – Ecco dove Mancini metterà  Brozovic. Murillo tra i top giovani in Europa

Alessandro De Felice

L’Inter ne compra altri due, Lavezzi rompe con il Psg, Cassano mette in mora il Parma. Giornata frenetica sul mercato e non solo. Partiamo con i nerazzurri scatenati: viste le difficoltà per Lucas Leiva e Mario Suarez, in poche ore il club di...

L’Inter ne compra altri due, Lavezzi rompe con il Psg, Cassano mette in mora il Parma. Giornata frenetica sul mercato e non solo. Partiamo con i nerazzurri scatenati: viste le difficoltà per Lucas Leiva e Mario Suarez, in poche ore il club di Thohir ha concluso l’acquisto di Marcelo Brozovic, 22enne centrocampista di talento della Dinamo Zagabria corteggiato anche da Napoli e Milan. La formula è quella del prestito, 18 mesi, con riscatto obbligatorio a 8 milioni, di cui 3 da pagare nell’arco del prossimo anno e mezzo e gli altri 5 dal luglio 2016. Per il giocatore quinquennale da un milione a stagione. Centrocampista completo, Brozovic nel 4-2-3-1 della Croazia fa coppia con Modric davanti alla difesa, mentre nell’Inter Mancini gli vorrebbe affiancare uno tra Diarra (favorito) e Thiago Motta.

Bloccato dai nerazzurri anche Jeison Murillo, 22enne difensore centrale colombiano del Granada. Prenotato per l’estate, l’Inter lavora per prenderlo subito: 8 milioni più bonus il costo dell’operazione, che al solito peserà sul prossimo bilancio. Murillo è tra gli stopper più promettenti d’Europa: con lui e Brozovic salgono a quattro gli acquisti dell’Inter, impegnata nelle cessioni di Mbaye (Bologna), Osvaldo (guerra legale in vista con il club), M’Vila (Premier) e Kuzmanovic (Amburgo). I nerazzurri, proprio come la Juve, smentiscono l’interesse per Cassano. Lui, Fantantonio, ha chiesto la messa in mora del Parma per il mancato pagamento di sei stipendi arretrati (e molti colleghi potrebbero presto seguirlo), anche se il club in serata con un comunicato specifica che l’attaccante «si è limitato a richiedere il pagamento delle somme a lui dovute: solo un invito inconsueto, fine a se stesso e inutile».

Di sicuro si corre verso il divorzio: se il giocatore non si svincola d’ufficio, il club — deciso a mettere fuori rosa il barese — potrebbe agevolare il suo trasferimento con la risoluzione del contratto. La moglie di Cassano ha ritwittato un tweet che piazzava Inter e Juve alla finestra per il marito, in realtà i bianconeri seguono con più attenzione la vicenda Lavezzi. Ufficiale la rottura tra l’argentino e Blanc, che spinge per la cessione immediata: Allegri ci pensa, il Pocho piace a lui e a Mancini (l’Inter offre uno scambio con Guarin per giugno). E Cassano? Cerca squadra: la Samp — oggi visite mediche per Eto’o — può prenderlo in considerazione solo se parte Okaka. C’è anche l’ipotesi Fiorentina, che intanto incassa l’ok di Gilardino: l’ennesimo ritorno di questo mercato che — Inter a parte — vive di nostalgia.