ultimora

Repubblica – Hernanes-Inter, 2-5 mln + bonus per 5 anni. E da Ranocchia arrivano…

Gli ambienti chic dell’hotel Principe di Savoia, Milano, a fare da cornice: Erick Thohir da una parte, dall’altra Claudio Lotito. È partito ieri, con un insolito appuntamento milanese tra i leader di Inter e Lazio, l’assalto nerazzurro a...

Francesco Parrone

Gli ambienti chic dell’hotel Principe di Savoia, Milano, a fare da cornice: Erick Thohir da una parte, dall’altra Claudio Lotito. È partito ieri, con un insolito appuntamento milanese tra i leader di Inter e Lazio, l’assalto nerazzurro a Hernanes. Il dg Fassone al fianco del numero uno interista, in mano un’offerta, altissima, per assecondare le rigide volontà di Mazzarri dopo averne raccolto il grido di allarme: 13 milioni più il cartellino di Mbaye (ora in prestito al Livorno) per avere subito il trequartista brasiliano. Una proposta da 17 milioni complessivi, vicinissima alla richiesta di 20 del presidente Lotito, che però salendo sul volo per tornare a Roma non aveva ancora ceduto: il lider maximo biancoceleste si aspetta un rilancio immediato della società nerazzurra. Quello di Mbaye è un nome che mette d’accordo i due club, già oggi - salvo colpi di scena sempre all’orizzonte con Lotito - si può chiudere a 15-16 milioni più l’intero cartellino dell’esterno senegalese: in fondo Thohir ha già l’intesa con l’agente di Hernanes per un contratto di 5 anni da 2,5 milioni netti a stagione più bonus, per arrivare fino a 3.

E il giocatore, partito comunque per Napoli insieme al resto della squadra, spinge per la soluzione milanese. La Lazio, bloccato il centravanti del Valencia Helder Postiga, ha già trovato il nome giusto per sostituirlo: in arrivo Mario Pasalic, centrocampista “alla Ballack” dell’Hajduk di appena 19 anni. L’Inter invece, preso D’Ambrosio dal Torino, saluta Ranocchia: il difensore va al Galatasaray, trasferimento in prestito oneroso per sei mesi in cambio di una cifra tra i 2 e i 2,5 milioni. Lo ha voluto Mancini, alla ricerca di un centrale affidabile da poter utilizzare anche in Champions, e il centrale nerazzurro ha avallato la destinazione: se poi a fine stagione il tecnico italiano dovesse andarsene sarà libero di cercare una nuova destinazione. La cessione del difensore garantisce all’Inter euro utili a chiudere per Hernanes. E con il brasiliano in casa, Thohir avrebbe la forza necessaria per imporre un altro affare, bloccato realmente soltanto a parole: lo scambio con la Juve tra Guarin e Vucinic, ovviamente con conguaglio economico favorevole ai nerazzurri. Mazzarri pretende l’attaccante, che a Torino continua ad allenarsi a parte. Mentre il centrocampista, cercato dal Galatasaray, ha chiesto pubblicamente udienza al presidente indonesiano per bocca del proprio agente: «L’Inter non parla con noi da una settimana, vorremmo da Thohir solo un minuto del suo tempo». Per ribadire che l’unica destinazione gradita a Guarin resta la Juve. Attiva, a sua volta, nella ricerca di una nuova punta: sondaggi per Osvaldo, ma il Southampton chiede 14 milioni subito o 6 per il prestito oneroso con riscatto obbligato a fine stagione.