ultimora

Repubblica – Il piano di Conte: il suo Napoli nella scia dell’Inter di Inzaghi

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
L'allenatore salentino è pronto al rientro in Serie A dopo tre anni: l'intenzione è quella di seguire la scia di chi ha vinto quest'anno

Come giocherà il Napoli di Antonio Conte? Se lo chiedono in tanti, in attesa delle prime parole del nuovo allenatore azzurro. Prime indiscrezioni sul tema arrivano dall'edizione odierna di Repubblica, che spiega in che direzione potrebbe andare il progetto tecnico dell'allenatore salentino, pronto al rientro in Serie A dopo tre anni dalla conclusione della sua avventura con l'Inter. Si legge:

"La modernità indica nuove tendenze: abbandona il possesso palla (caro a Sarri che ne fece un mirabile dogma) per creare spazi fulminei alle spalle dei difensori rivali. È in perfetta linea Conte con il 3-4-3 previsto. Sarà nella scia di Inter e Atalanta. Il gioco si evolve e dall’immobilismo fuggì anche Pep Guardiola, sono passati dieci anni dal 4-3-3 di Barcellona. Il momento del calcio in Italia come in Europa offre ad Antonio Conte una opportunità. Rompere a Napoli con il passato"