FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Repubblica – Inter, che crescita in difesa: i numeri del muro nerazzurro. Spalletti…

Il quotidiano si focalizza sul reparto arretrato dell'Inter, quello che ha sicuramente stupito di più: grazie soprattutto al lavoro di Luciano Spalletti

Marco Astori

Numeri ottimali per la difesa dell'Inter, reparto che ha dato grandi segnali in questo inizio stagione, grazie al lavoro di Luciano Spalletti e Giovanni Martusciello: è stato recuperato infatti il miglior Miranda dopo una stagione negativa ed è stato acquistato un prospetto come Milan Skriniar, che finora ha stupito davvero tutti. Il quotidiano La Repubblica si sofferma sui numeri del reparto arretrato nerazzurro, esaltandone le prestazioni: "Luciano Spalletti riparte dalla difesa per tentare di infilare l'ottavo risultato utile consecutivo. Quando? Domenica 15 ottobre contro il Milan in occasione del derby. Il tecnico punta sui mastini difensivi Handanovic, Skriniar e Miranda, i simboli della difesa meno battuta della serie A. Subire tre reti (da Dzeko, Verdi e D'Alessandro) nella prime sette giornate di campionato non accadeva ai nerazzurri dalla stagione 2010-11, ma all'epoca i punti conquistati furono 14 e non 19 come quelli attuali. E, però, naturale che i pochi gol incassati non sono solo merito dei difensori, perché alla fase difensiva di questa Inter contribuiscono tutti, a partire dai terzini, passando per il centrocampo fino ad arrivare all'attacco. Nessuno è escluso.

E il risultato è che in quattro dei sette match giocati, l'Inter ha chiuso gli incontri senza subire, come la Juventus e la Roma. La difesa dell'Inter cresce ed è soprattutto merito dell'inserimento di Skriniar, che ha fatto migliorare in maniera esponenziale anche Miranda. Tant'è che la squadra allenata da Spalletti si trova al terzo nella classifica dei tiri subiti nello specchio della porta (19) e in quelli subiti dall'interno dell'area (39). In questo scorcio stagionale hanno fatto meglio solo Napoli e Juventus. Inoltre, restando del mondo dei numeri, per i nerazzurri c'è da registrare un altro dato: nell'area interista si tira poco più di 5 volte mediamente a partita. Quindi, il Milan dovrà essere davvero bravo ad arrivarci...in area", conclude il quotidiano.

tutte le notizie di