ultimora

Repubblica – Inter surclassata su tutti i piani nel primo tempo. Santon fa la frittata

Simona Castellano

La Repubblica nella versione online analizza la prestazione dell'Inter contro l'Atalanta, mettendo in evidenza i limiti della squadra nerazzurra.

La Repubblica nella versione online analizza la prestazione dell'Inter contro l'Atalanta.

"Gian Piero Gasperini, che da ex interista sa sempre come dare dispiaceri ai nerazzurri, sorride e ghigna in tribuna, perché nel secondo tempo è stato espulso, ma il capolavoro tattico è ancora una volta suo, e sua è la vittoria per 2-1 della splendida Atalanta, operaia e però accortissima sul piano strategico. Decide un rigore di Pinilla, altro ex interista sempre avvelenato, al 43' della ripresa, dopo un fallo assurdo commesso da Santon sul magnifico Kessie, il migliore in campo, ma quando la partita sembrava aver detto già tutto", si legge sul sito del quotidiano.

"L'Inter è stata surclassata sul piano tattico, fisico e tecnico nel primo tempo. Non ha reagito in alcun modo alle trappole di Gasperini, che ha messo pressione sui centrocampisti nerazzurri fin dal primo istante, passando in vantaggio dopo 10' su azione di corner: cross di Freuler, torre di Kurtic sul primo palo e irruzione di Masiello sul secondo, e subito 1-0. Reazione interista flebilissima, anzi inesistente, con Icardi isolatissimo, Joao Mario disinnescato e il pressing atalantino sempre preponderante, con Handanovic che in un paio di occasioni doveva respingere le minacce portate da Dramé e Toloi. Nella ripresa, calando per forza di cose l'aggressività dell'Atalanta, l'Inter riesce a distendersi, anche se il pareggio arriva con un'invenzione di Eder, che guadagna una punizione dai 30 metri e la scaraventa in rete con un destro di formidabile potenza. Subito dopo viene espulso Gasperini per proteste. L'Inter però non sa prendere possesso della partita, la subisce nella fase centrale nella ripresa, corre qualche rischio potenziale in area ma tutto sommato tiene, anzi si affaccia all'ultima parte di gara con più energie dell'Atalanta, sembrerebbe. Eppure la frittata la combina Santon, già fin lì tra i peggiori: fallo in area, in affanno, su Kessie, e rigore che Pinilla trasforma", il commento de la Repubblica.

(Fonte: repubblica.it)