01:01 min

ultimora

Repubblica – Italia, svalutazione azzurri. Frattesi, quotazioni in calo: “Da 35 a 25 mln”

Andrea Della Sala Redattore 
Secondo il quotidiano, dopo il flop all'Europeo molti dei giocatori dell'Italia hanno perso valore sul mercato

Il pessimo Europeo disputato dall'Italia potrebbe incidere sulle valutazioni degli azzurri impiegati da Spalletti e che non hanno ben figurato nel torneo. Tra questi anche il centrocampista dell'Inter Frattesi.

"Prendete Chiesa, tra le più cocenti delusioni del torneo continentale, chiuso a zero gol e zero assist: valeva 35 milioni a fine campionato, la Juve ne chiedeva — ne chiede — 30 perché comunque l’attaccante è in scadenza di contratto nel 2025, ma adesso è difficile immaginare che la Roma e il Napoli (se perderà Kvara) offriranno più di 20 milioni (aggiungendo dei bonus, certo) per averlo. Magari i bianconeri possono sperare nel Bayern Monaco, ma senza illudersi troppo. E Retegui? Il Genoa ha giocato d’azzardo, rinviando ogni trattativa per l’italoargentino a dopo l’Europeo, e ha perso: i rossoblù confidavano in un torneo da protagonista del loro centravanti, invece ha fatto da comparsa e ora il prezzo è sceso (come minimo) da 25-28 milioni a 18-20. La soluzione più probabile, a questo punto, è che Retegui resti a Genova, nella speranza che segni parecchi gol in campionato e possa garantire un incasso superiore l’estate prossima", sottolinea Repubblica.

"Stesso discorso, con cifre diverse, per il 31enne Di Lorenzo: dopo le pessime prestazioni in Germania, valutazione in picchiata, da 15 a 7-8 milioni. Ma Thiago Motta non ha cambiato idea su di lui e lo vorrebbe, così come Conte insiste per trattenerlo a Napoli: l’Europeo viene considerato un incidente di percorso, insomma. Tra i giocatori sul mercato, resta immutato il valore (35 milioni) di Buongiorno, corteggiato dallo stesso Napoli, e di Bellanova (20), nei piani della Roma, perché non sono stati utilizzati da Spalletti. In calo anche le quotazioni di Frattesi (da 35 a 25 milioni), che comunque resta risorsa preziosa per Simone Inzaghi, e di Raspadori, da 25 a 15 milioni. Scamacca passa dai 35 milioni pre-Europeo ai 30 attuali: non di meno, nonostante il flop azzurro, perché comunque la stagione con l’Atalanta è stata di alto livello", scrive il quotidiano.