00:13 min

ultimora

Repubblica – L’Inter non può sbagliare. Sarà la prima senza Icardi…

Francesco Parrone

Contro i toscani mancheranno i marcatori di 25 reti su 37

Il quotidiano la Repubblica analizza l'impegno di campionato con l'Empoli dove l'Inter scenderà in campo con qualche problema di formazione: "Ritrovarsi seminudi, di colpo, dopo una settimana piuttosto mossa e dopo, è bene ricordarlo, due sconfitte di fila (Lazio in Tim Cup e Juve in campionato) arrivate al termine di una striscia vincente di 9 partite: oggi con l’Empoli si parrà la nobilitate dell’Inter e la sua capacità di riaversi dagli ultimi scossoni. Perché oltre alle sconfitte sono arrivate anche le squalifiche di Perisic e soprattutto di Icardi, che quest’anno non aveva saltato una sola partita di campionato.

Quindi che Inter sarà, per la prima volta senza il suo ariete? Quale Inter, senza il degno scudiero di Maurito, ossia Ivan Perisic, visto che i due hanno segnato insieme 22 gol (oggi saranno sostituiti da Palacio ed Eder)? E se ci aggiungiamo pure Brozovic, che è infortunato i gol mancanti oggi saranno 25, dei 37 segnati dai nerazzurri. Finora quando Icardi è mancato, cioè in Tim Cup, non è andata benissimo: in entrambi i casi il capitano è dovuto entrare nella ripresa per aggiustare i guai, riuscendoci contro il Bologna e non riuscendoci contro la Lazio.

Ora non si può più sbagliare, tra l’altro, perché per arrivare all’ipotetica quota di (quasi) sicurezza per la Champions, cioè 80 punti, l’Inter dovrà conquistarne almeno 38 dei 45 disponibili. Stefano Pioli è tranquillo, si direbbe: «Vedrete che l’Inter tornerà a vincere. Il nostro compito è di farcela tornare il più presto possibile. Le polemiche post-Juve? Basta, fanno parte del passato, concentriamoci sulle prossime gare»".

(Fonte: Andrea Sorrentino, la Repubblica 12/02/17)