- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty Images
L'indice di liquidità fa tremare i club di Serie A. Se ne parlerà nel consiglio della Federcalcio in programma oggi. Come spiega il quotidiano Repubblica, fino a oggi serviva solo a limitare il mercato agli spendaccioni, da oggi invece solo chi rientrerà nelle sue maglie potrà iscriversi al campionato di Serie A.
Le società del massimo campionato hanno eletto Lorenzo Casini presidente per contrastare il presidente della FIGC Gravina proprio su questo tema.
Che cos'è l'indice di liquidità? Il rapporto tra attivi e passivi a breve delle società. Ed è temutissimo, perché per sbloccare l’indice ci sono solo due possibilità: la cessione di giocatori o un’iniezione di capitale dell’azionista. Insomma, o si vende, o si versano soldi freschi. A gennaio poteva fare mercato solo chi aveva l’indice di liquidità a 0,6: gli attivi insomma dovevano coprire almeno il 60% delle spese, e questo ha bloccatogli affari di molti club.
Il quotidiano riferisce che almeno tre club farebbero fatica a iscriversi al campionato con questi parametri: "La Lazio e il Genoa, fuori per 28 e 32 milioni, e la Samp, ma molte di più avrebbero problemi: almeno 6 club sono a rischio".
La questione si sposta in campo politico, con Lotito nemico giurato di Gravina che voterà contro nella riunione di oggi insieme a Marotta, altro rappresentante dei 20 club di Serie A.
"L’indice sarà fissato tra lo 0,7 e lo 0,6. Si potrà ridurre il gap negativo con un saldo attivo nella campagna trasferimenti. Contenere il costo del lavoro entro il 60% dei ricavi darà un vantaggio, così come un buon rapporto tra fatturato e debito, utile a scoraggiare il ricorso a indebitamenti insostenibili. Extrema ratio, possibili cessioni a giugno".
Graviba non accetterà la richiesta di Casini di rinviare la discussione sull'indice di liquidità, formalizzata attraverso una lettera inviata al presidente della FIGC.
Ma per la Serie A cambierà certamente tutto dal 2024, quando criteri simili o ancor più severi saranno adottati dalla UEFA: "Anche l’indice di liquidità sarà di anno in anno più stringente, fino ad avvicinarsi al parametro di 1: non si potrà spendere più di quanto si guadagna. In Germania è così da anni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA