ultimora

Repubblica – Thohir pianifica l’Inter del futuro. Mazzarri chiede rinforzi…

Francesco Parrone

Sei ore per iniziare a pianificare l’Inter del futuro. Thohir è atterrato ieri a Malpensa per la sua seconda visita milanese da proprietario nerazzurro e ha trascorso quasi tutta la giornata in sede con Massimo e Angelomario Moratti, Branca e...

Sei ore per iniziare a pianificare l’Inter del futuro. Thohir è atterrato ieri a Malpensa per la sua seconda visita milanese da proprietario nerazzurro e ha trascorso quasi tutta la giornata in sede con Massimo e Angelomario MorattiBranca e Ausilio. Primi approfondimenti sul mercato di gennaio. Mazzarri chiede un rinforzo per reparto, in particolare in attacco (Osvaldo e Lavezzi i preferiti). Thohir vuole acquisti mirati: «È inutile prendere tanti calciatori. Se non dovessero giocare, non avremmo fatto un buon acquisto. Ci vogliono da uno a tre anni per ricostruire l’Inter. Ma sono molto importanti i primi sei mesi». 

Il tycoon indonesiano ha in agenda incontri con le banche coinvolte nella trattativa e domani debutterà a San Siro per la partita con la Sampdoria. In tribuna oltre cinquanta ex calciatori nerazzurri che hanno risposto all’invito dell’indonesiano. Il nuovo statuto dell’Inter intanto chiarisce che Moratti conserva un potere di interdizione rilevante. Servirà il 90% dei voti in Cda, quindi sette membri su otto, per approvare gli acquisti di calciatori oltre i 20 milioni di euro o gli ingaggi oltre i 10 milioni lordi, gli aumenti di capitale, la vendita di beni del club o del marchio, il cambiamento del nome o lo spostamento della sede, la costruzione di un nuovo stadio e le sponsorizzazioni con aziende che operano in questi settori: armi, scommesse, gioco d’azzardo e cibi geneticamente modificati. 

I componenti della famiglia Moratti potranno anche far convocare l’assemblea su questioni che possono intaccare l’immagine del club e il livello di competitività della squadra.