FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Dall’Inter al Milan, dalla Juve al Napoli: tutti i rigoristi per il fantacalcio

Dall’Inter al Milan, dalla Juve al Napoli: tutti i rigoristi per il fantacalcio - immagine 1
I rigoristi sono un tema molto importante per l'asta del fantacalcio: ecco gli ultimi aggiornamenti su tutte le 20 squadre di Serie A
Alessandro Cosattini Redattore 

I rigoristi sono un tema molto importante per l'asta del fantacalcio. Ecco gli ultimi aggiornamenti nella lista di SOS Fanta su tutte le 20 squadre di Serie A. Di seguito vi proponiamo quelli delle big, qui potete trovare tutti i rigoristi.

ATALANTA - 3 su 3 per Teun Koopmeiners dal dischetto l’anno scorso in casa Atalanta, 2 su 2 per Mario Pasalic e 1 su 1 per Charles De Ketelaere (il suo primo in carriera). Ademola Lookman si era specializzato nella stagione prima, poi a sorpresa non si è più presentato sul dischetto. Prima del caso, Koopmeiners era la prima scelta: 36 su 43 in carriera per lui, ma dovrebbe andare via. 3 su 4 in carriera per il nuovo arrivato Nicolò Zaniolo, non dovrebbe essere una prima scelta. I candidati sono quindi la sorpresa dell'anno scorso Pasalic (se in campo, non è un titolarissimo) e De Ketelaere, oltre sempre a Lookman se si ripresenterà sul dischetto e la novità Retegui, 13 su 14 dal dischetto e quindi anche lui in lista quando in campo. Dipenderà anche da chi sarà in campo al momento del penalty.


Dall’Inter al Milan, dalla Juve al Napoli: tutti i rigoristi per il fantacalcio- immagine 2

BOLOGNA - La prima scelta di Motta l'anno scorso era Zirkzee, che è partito in questa finestra di mercato e intanto è arrivato Italiano in panchina come nuovo allenatore. Il candidato numero uno in casa Bologna è Riccardo Orsolini, 3 su 3 nello scorso campionato. In carriera, è uno specialista assoluto da 16 su 18, dovrebbe essere lui la prima scelta. Occhio al nuovo arrivato Thijs Dallinga, 8 segnati e 5 sbagliati, nell'ultima stagione 2 segnati e 2 sbagliati. Non ancora un vero e proprio specialista infallibile, ma proverà a insidiare Orso, anche se in partenza inizia dietro. Quando tornerà dall'infortunio, occhio a Lewis Ferguson: specialista dal dischetto da 15 su 16 (ma nessuno al Bologna), sulla carta è più specialista di Dallinga che però è una prima punta. Si candidano loro tre, poi deciderà Italiano, con Orsolini in pole.

FIORENTINA - Il rigorista di casa Fiorentina era Nico Gonzalez, che va via. Ecco allora tre candidati forti: Lucas Beltran, 2 su 2 l'anno scorso e 6 su 6 in carriera, Moise Kean (4 su 4 in carriera) e Rolando Mandragora, che ha calciato in amichevole con Kean in campo (1 su 2 per lui in carriera con la maglia del Torino).

Dall’Inter al Milan, dalla Juve al Napoli: tutti i rigoristi per il fantacalcio- immagine 3

INTER - Lo specialista assoluto di casa Inter sui rigori è Hakan Calhanoglu. 40 su 44 in carriera, numeri impressionanti, in nerazzurro non ne ha mai sbagliato uno finora. Se in campo, calcia lui e non c'è alcun dubbio. Due su tutte le alternative: Lautaro Martinez, 16 segnati e 8 sbagliati (di cui 2 l'anno scorso) e Mehdi Taremi, 54 segnati e 9 sbagliati. Numeri alla mano, più l'iraniano del Toro, ma l'ex Porto non dovrebbe essere titolare in partenza. Quindi, alle spalle di Calha, dipenderà molto, oltre da chi sarà in campo tra i due attaccanti, da quella che sarà la scelta di Lautaro, che sa di non essere un grande rigorista. L'anno scorso ha fatto un passo indietro lasciando i rigori a Calhanoglu, vedremo se se la sentirà di essere almeno il vice.

JUVENTUS - Il rigorista della Juventus dovrebbe essere Dusan Vlahovic. Il condizionale è d'obbligo con Motta, l'anno scorso ha deciso di farli calciare a Zirkzee nonostante in rosa ci fosse uno specialista assoluto come Orsolini. Un errore e un gol già in amichevole per Dusan dal dischetto, in carriera sono 22 su 26 (2 errori nella passata stagione). Parte davanti a tutti e vorrà tenersi i penalty a tutti i costi, è evidente. Alle sue spalle, occhio a Douglas Luiz, 6 su 8 in carriera, si è specializzato proprio nell'ultima stagione all'Aston Villa. E - sempre dietro a Dusan in partenza - occhio al mercato: tra i rinforzi per Motta potrebbe esserci anche uno specialista sui rigori.

Dall’Inter al Milan, dalla Juve al Napoli: tutti i rigoristi per il fantacalcio- immagine 4

LAZIO - Sono partiti sia Ciro Immobile che Luis Alberto, occhio ora ai rigori di casa Lazio. La sfida sembra essere a due. Un candidato forte è Mattia Zaccagni, diventato capitano e reduce da un 4 su 4 dal dischetto in carriera (1 l'anno scorso). L'altra opzione, da 13 su 15 in carriera, il TatyCastellanos, che ha ottimi numeri ed è la prima punta. La terza scelta potrebbe essere Mattéo Guendouzi, 2 su 2 in carriera e prima scelta di Baroni a centrocampo.

MILAN - Il rigorista era Giroud, ma è partito. Per il sostituto Alvaro Morata 14 rigori segnati e 4 sbagliati, nell'ultima stagione ne ha calciato uno e lo ha fallito. Non è un vero e proprio specialista dal dischetto, l'ultimo realizzato risale al 2021/22 in nazionale. Da quel momento, ne ha calciati due e sbagliati due. Deciderà Fonseca dopo le prove a Milanello, ma ai nastri di partenza non sembra essere una primissima scelta come invece lo era Giroud. Ma col nuovo allenatore, le gerarchie si azzerano e anche Morata vorrà provare a dire la sua dal dischetto: se li contendono lui, Christian Pulisic (9 su 9 in carriera) e Theo Hernandez (4 su 6 per lui). Sono i principali candidati, ma non sono da escludere sorprese (potrebbe provarci anche Leao, per esempio). In partenza, è una gerarchia incerta rispetto agli altri anni quella rossonera: le prove sul campo saranno fondamentali per Fonseca. La sensazione è che Pulisic e Theo possa partire leggermente avanti, il terzino ne può tirare qualcuno in più del solito.

Milan

NAPOLI - Se arriverà Romelu Lukaku al centro dell'attacco, sarà lui il rigorista salvo clamorose sorprese (37 su 43 in carriera). Ma non è ancora arrivato e a oggi nel Napoli di Conte la prima scelta dovrebbe essere Matteo Politano, 10 su 14 in carriera. Poi occhio a Khvicha Kvaratskhelia, 6 su 10 in carriera. Al momento sono loro due a contenderseli, aspettando il nuovo centravanti della squadra.

ROMA - Il primo rigorista della Roma - se resta - sarà ancora Paulo Dybala, che è uno specialista assoluto da 39 gol e 5 errori. Poi si candida il nuovo arrivato Artem Dovbyk, 22 i rigori realizzati e 5 gli errori. Nell'ultima stagione ne ha segnati 6 e sbagliato 1. Ma occhio anche a Paredes che l'anno scorso ha fatto 3 su 3 dal dischetto in campionato. L'ordine potrebbe essere questo: Dybala, Dovbyk e Paredes, poi Pellegrini (un rigore in amichevole) e Soulé (si è specializzato al Frosinone). Ma deciderà De Rossi e non è da escludere che anche i giocatori stessi si possano confrontare ogni tanto durante le partite. È probabilmente la squadra con più specialisti in assoluto in questa Serie A.

(Fonte: SOS Fanta)

tutte le notizie di