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Riportare la gente allo stadio, ecco le iniziative delle squadre di A. L’Inter…

Lorenzo Roca

Non è diventato facile riempire gli stadi al giorno d’oggi a causa di due fattori che incidono in maniera pesante. La crisi economica e la concorrenza della tv. Ma i club di serie A, dopo anni di immobilismo, finalmente si stanno muovendo....

Non è diventato facile riempire gli stadi al giorno d'oggi a causa di due fattori che incidono in maniera pesante. La crisi economica e la concorrenza della tv. Ma i club di serie A, dopo anni di immobilismo, finalmente si stanno muovendo. Ecco il piano della Lega di A con lo slogan: "Piccole idee a portata di mano per un calcio più a misura di tifoso". Tante le iniziative: ticketing policy; iniziative di fidelizzazione e customer relation policy; stewarding; stadi di calcio; supporter liasion officer; contrasto al razzismo (progetti come "Il calciastorie" e "Topolino gol"); lotta all'ambush marketing (lotta alla pirateria e alla contraffazione via internet); iniziative a carattere educativo.

Lodevole anche l'idea della Junior Tim Cup (il calcio negli oratori), "a favore dell'inclusione e contro il cyberbullismo". Il Viminale ha di fatto "congelato" la tessera del tifoso, ora ci vorrebbe un provvedimento legislativo per abolirla del tutto (e sarebbe una buona cosa). Gli incidenti sono diminuiti, così i cori razzisti.

I club hanno studiato numerose iniziative a favore dei loro tifosi. Ecco alcune. Cagliari: facilitazioni acquisti e trasferte. Cesena: iniziative per la comunità. Chievo: "one team one love". Empoli: "ildodicesimo leone sei tu". Fiorentina: riqualificazione stadio e sconti in negozi convenzionati (ottima idea). Genoa: tre livelli di fidelity card. Verona: l'Happ ufficiale per tutti i tifosi. Inter: la comunità virtuale. Juventus: intrattenimento allo stadio, secondary ticketing e ticketless. Lazio: scontistica fedeltà. Milan: biglietteria online. Napoli: fan zone e tribuna family. Palermo: "keep calm e tutti al Barbera" (slogan). Parma: "Porta un crociato". Roma: call center per abbonati". Sampdoria: fair play village. Sassuolo: "Ready to play?". Torino: sezione del sito dedicata alle informazioni ai tifosi. Udinese: in arrivo il nuovo, splendido stadio senza barriere.

Un piccolo appunto, l'abbondanza di parole inglesi. Va bene che è la lingua più parlata nel mondo ma perché slogan come "keep calm"? Per carità andrebbe bene per molti dirigenti, vero Ferrero?...