02:07 min

ultimora

Ribery: “Scudetto? Dico Milan. Salvezza? Ci credo. Mourinho mi voleva al Real”

Gianni Pampinella

La lunga intervista rilasciata dal francese a Tuttosport

La salvezza con la Salernitana, il suo passato, Mourinho e scudetto. Sono tanti i temi affrontati da Franck Ribery in una lunga intervista a Tuttosport. "Ancora oggi, sono felice al campo, mi sento bene con il mio corpo, con i compagni e so che posso trasmettere esperienza ai ragazzi più giovani. La mia carriera non è venuta per caso: è il frutto di tanti sacrifici abbinati alla gioia di giocare a calcio. Che tu lotti per vincere la Champions o per salvarti, parte tutto dalla fame e dalla passione che hai. Guardate anche Ibrahimovic o Buffon. Gigi gioca a Parma, ha 44 anni, si diverte e compie ancora parate super".

La Salernitana quante possibilità ha di salvarsi?

«Io ci credo, sono ottimista di natura. Abbiamo bisogno di una vittoria e di un po’ di fortuna, che ultimamente è mancata. Ma stiamo lavorando bene come gruppo, tutti assieme, e mancano ancora tante partite. Abbiamo anche due gare in meno».

Il presente è Mourinho: domenica c’è Roma-Salernitana. Sensazioni?

«Sarà dura, ma dobbiamo fare punti. Bello rivedere Mou. Non è mai stato il mio allenatore, però abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. Ci siamo incrociati tante volte in Champions e, prima e dopo le partite, abbiamo sempre chiacchierato. Quando allenava il Real, mi voleva con lui a Madrid. Ma il Bayern non mi lasciò andare via. In quegli anni mi cercavano un po’ tutte le big, il Barcellona e anche la Juventus. Nessun rimpianto. Non mi sarei mai immaginato di giocare per 12 anni in un club fantastico ed enorme come il Bayern. Sono orgoglioso di quanto ho fatto a Monaco: ho vinto tutto e scritto pagine di storia della società».

A bruciapelo: Milan, Napoli o Inter, chi vince lo scudetto?

«Il Milan».

(Tuttosport)