03:35 min

ultimora

CdS – Roma-Inter, numeri a confronto: a Juric serve concretezza. Inzaghi…

Eva A. Provenzano Caporedattore 
Alla squadra di Juric non mancano occasioni create e ha subito solo cinque gol

Si ritorna in campo e l'Inter di Inzaghi riparte da una trasferta difficile, quella contro la Roma di Juric. Il Corriere dello Sport parla dei giallorossi come di una squadra che manca di cinismo e lo dice per occasioni sprecate, 5 pali colpiti e il cambio di modulo affrettato dopo poche partite.

Si parla di un'avversaria dal gioco frizzante ma che ha ancora un rendimento non accettabile soprattutto per i punti raccolti in classifica. "Di fatto la Roma sfiderà domani l’Inter consapevole di potersela giocare, ma di poter anche creare come la squadra campione d’Italia. Tiri totali, conclusioni in porta, expected goals: i numeri della Roma sono praticamente gli stessi dei nerazzurri. La differenza tra le due squadre? Il cinismo sotto porta. Quello che ha portato il gruppo di Inzaghi al secondo posto in classifica e che ha lasciato la Roma al momento fuori dalle posizioni nobili", si legge nel pezzo del quotidiano sportivo.

Numeri a confronto

—  

La Roma finora ha tirato tanto in porta, ha una media di 16 tiri a partita: 118 tiri totali, 34 nello specchio della porta, 8 gol fatti. L'Inter di reti ne ha fatte invece 16 e l'attacco nerazzurro è tra i primi in Serie A (l'Atalanta ne ha fatti 16 allo stesso modo, il Milan 14 e il Napoli 14, come la Lazio). Questi gol la squadra di Inzaghi li ha segnati con 115 gol in porta, 36 nello specchio. Tutto merito della qualità del gioco e dei giocatori, spiega il giornale. Sulla concretezza in attacco deve lavorare la Roma che ha dalla sua la fase difensiva, finora 5 i gol incassati come il Napoli di Conte ed è la seconda miglior difesa del torneo. La squadra interista di gol subiti ne conta 9. E Inzaghi invece deve concentrarsi su questo.

(Fonte: CdS)