ultimora

Roma-Inter è sfida tra bilanci. L’uscita dalla CL della Juve aiuta i giallorossi

Sabine Bertagna

Roma e Inter hanno ricevuto a maggio una sanzione per la violazione del fair play finanziario. Libero definisce quindi la sfida di stasera la “partita dei bilanci”: “Ecco perché nella battaglia per il terzo posto la...

Roma e Inter hanno ricevuto a maggio una sanzione per la violazione del fair play finanziario. Libero definisce quindi la sfida di stasera la "partita dei bilanci": "Ecco perché nella battaglia per il terzo posto la possibilità di ottenere i 50 milioni garantiti dal passaggio ai gironi di Champions rappresenta un’occasione ghiotta, anche se la situazione dei due club non sembra preoccupare. Soprattutto non la Roma che, grazie alle proiezioni, alle plusvalenze e alla possibilità di abbassare il monte ingaggi a giugno può centrare l’obiettivo del pareggio di bilancio entro il 2018. Gli ottavi di finale hanno permesso ai giallorossi di incrementare i ricavi rispetto al 2015, e anche l’uscita della Juventus mercoledì ha liberato altri 3 milioni. In totale il percorso europeo dei giallorossi varrà 77,1 milioni, 15 in più rispetto alla stagione scorsa."

E la situazione dell'Inter? "La situazione dei nerazzurri invece è un po’meno ottimistica. Oltre ai 5 punti di ritardo dai dirimpettai il bilancio del club diThohir viaggia verso un altro passivo. Gli ultimi numeri segnano rosso per più di 140 milioni, complice anche l’obbligo di riscatto per i tanti acquisti di mercato. Senza la qualificazione in Champions il rischio è di dover pagare un’altra parte della sanzione da 20 milioni (6 già messi sul libro contabile, 14 sospesi), e non riuscire a raggiungere il break eaven entro il 2019."

(Libero)