ultimora

Roma-Inter, l’ex tattico di Mihajlovic: “Conosco bene De Rossi. Sono convinto di una cosa”

Gianni Pampinella Redattore 
Emilio De Leo, ex tattico di Sinisa Mihajlovic, svela i segreti dell’amico giallorosso, con cui ha studiato a Coverciano

Emilio De Leo, ex tattico di Sinisa Mihajlovic, conosce molto bene Daniele De Rossi. Intervistato da Libero, De Leo spiega quale tattica il tecnico potrebbe scegliere per affrontare l'Inter: "Starà pensando a questa sfida dalla mezzanotte di lunedì scorso, un’ora dopo aver vinto contro il Cagliari. È maniacale nel senso più proficuo del termine. Non snaturerà mai il suo credo calcistico propositivo, ma sono convinto che chiederà ai giocatori anche fasi di studio. In questo lo vedo già allenatore maturo nonostante i 40 anni".

I rischi di allenare la Roma?

—  

«A questi livelli si deve aggiungere molto ai dettagli e Daniele sono sicuro che riuscirà in questo. Ha esperienza per farlo».

Quale calcio preferisce De Rossi?

—  

«Quello aggressivo, non il corto muso per intenderci. A lui piace dominare il gioco, controllare la palla, rispettare le geometrie in campo ma anche iniziare la manovra dal basso».

 

Dura ereditare una squadra da Mourinho, però...

—  

«Lo Special One brillava per la storia e i trofei, Daniele ha la credibilità acquisita in 20 anni magnifici. La sua romanità lo aiuterà in questo».


Diventerà un allenatore moderno?

—  

«Assolutamente sì. Ama gli sport americani ed è ricettivo nell’imparare situazioni di altre discipline come il basket e applicar- le al calcio. Come quando era Capitan Futuro».

(Libero)


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.