02:25 min

ultimora

Roma, il retroscena: “Mourinho-Friedkin, rapporto logoro: volevano cacciarlo dopo…”

Marco Astori Redattore 
Il rapporto si sarebbe dovuto esaurire dopo la finale persa di Budapest, ma la proprietà non ha avuto la forza di scaricarlo

Sta facendo ancora inevitabilmente discutere l'esonero di Jose Mourinho da parte della Roma ufficializzato nella giornata di ieri. Ma, come racconta Il Messaggero, non è stata la gara persa contro il Milan ha logorare il rapporto con i Friedkin: "Una crisi che viene da lontano, non dal derby che ha sancito l'eliminazione dalla Coppa Italia e nemmeno dalla sconfitta a San Siro. Bisogna andare più indietro, alla partita persa contro il Genoa. All'indomani i Friedkin erano furiosi e volevano esonerarlo. Poi, gli hanno concesso un'altra possibilità. In realtà il rapporto si sarebbe dovuto esaurire dopo la finale persa di Budapest, ma la proprietà non ha avuto la forza di scaricarlo e lui non aveva sotto mano un'offerta nel calcio top europeo che lo facesse vacillare.

C'era l'Arabia Saudita sì, con i suoi milioni, ma andarci avrebbe significato la fine dello Special. José, invece, aveva ancora tanto da dire e voleva farlo nella Roma, ma a patto che arrivassero calciatori di livello. E sono stati soprattutto i risultati a decretare la fine di José: il timore era di non riuscire ad arrivare tra le prime quattro con una squadra che ha uno tra i più alti monte ingaggi della Serie A. Dunque, meglio esonerarlo prima di tre impegni facili (Verona, Salernitana e Cagliari), anziché dargli la possibilità di fare risultato e riprendersi in mano la piazza. Era un rapporto logoro, finito da tempo e la proprietà non ha mai gradito il suo atteggiamento contro alcuni elementi della squadra, senza mai prendersi lui le responsabilità".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.