ultimora

Ronaldo, Mancini e Facchetti nella “Hall of fame”. Il 22 febbraio a Firenze…

Il prossimo 22 febbraio 10 nuovi nomi scelti dalla Figc e dalla Fondazione Museo del Calcio, entreranno nella «Hall of fame del calcio italiano» in compagnia delle 47 personalità del mondo del pallone selezionate a partire dal 2011. La...

Giovanni Montopoli

Il prossimo 22 febbraio 10 nuovi nomi scelti dalla Figc e dalla Fondazione Museo del Calcio, entreranno nella «Hall of fame del calcio italiano» in compagnia delle 47 personalità del mondo del pallone selezionate a partire dal 2011.

La cerimonia si terrà a Palazzo Vecchio a Firenze: davanti alle quattro Coppe del Mondo vinte dalla Nazionale, e tra i premiati ci saranno, Ronaldo nella categoria giocatore straniero, Gianluca Vialli in quella di giocatore italiano, mentre tra gli allenatori ci sarà il suo ex compagno alla Samp Roberto Mancini. A tutti i premiati sarà chiesto il dono di un cimelio simbolico della loro carriera che arricchirà il Museo del Calcio di Coverciano.  Nella Hall of fame saranno inseriti anche rappresentanti di altre categorie del calcio: tra i dirigenti Corrado Ferlaino, presidente dell’ultimo Napoli scudettato, mentre tra gli arbitri il riconoscimento sarà consegnato a Roberto Rosetti, fischietto internazionale e fautore della finale della Champions League femminile di maggio a Reggio Emilia, a cui meriterebbe di partecipare un’altra premiata, Patrizia Panico, simbolo del calcio femminile. Accanto al riconoscimento “Veterano italiano” per il campione del Mondo ‘82 Marco Tardelli, ci saranno anche tre onorificenze postume: quelle per l’ex presidente dell’Inter Giacinto Facchetti, Campione d’Europa 1968 con la Nazionale, per Helenio Herrera e per l’ex numero uno della Juventus Umberto Agnelli.

tutte le notizie di