- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Terzo appuntamento con la rubrica “Alla scoperta di…”: dopo Veratti e Brignoli, è il turno di Victor Wanyama.
Lo avrete sicuramente già visto in Champions League, soprattutto contro la Juventus, dove è stato autore di due grandi prestazioni. Si tratta di un centrocampista keniota classe ’91 in forza al Celtic. E il suo nome si ricollega stranamente all’Inter. Il motivo? Originario di Nairobi, Wanyama è il fratello minore di un centrocampista di proprietà nerazzurra, ossia McDonald Mariga, attualmente al Parma.
Calciatore che entrerà nella storia del club scozzese e della Uefa Champions League, poiché lo scorso 7 novembre ha realizzato il gol del vantaggio contro il Barcellona: vittoria per gli Hoops, nel giorno del loro 125° compleanno, e primo marcatore keniota nella competizione europea.
Un metro e ottantotto centimetri, possente e veloce: queste le sue caratteristiche principali, che ne hanno fatto di lui uno dei giovani più promettenti del calcio europeo. Dopo un’esperienza di tre stagioni nel Beerschot, in cui ha totalizzato cinquanta presenze e mettendo a segno anche due reti, Wanyama indossa la maglia del Celtic, squadra di cui è capitano, dal 2011 ed è un titolare inamovibile, tanto da aver collezionato fin qui oltre sessanta presenze e dieci gol. E nel suo palmares, inoltre, sono presenti due campionati scozzesi.
Ottimo nei duelli uno contro uno ed eccezionale visione di gioco per il mediano, adattabile anche al ruolo di difensore centrale, che ha attirato anche l’interesse di top club europei del calibro di Liverpool e Manchester United. Ma, come ha più volte ripetuto, il suo futuro è a Glasgow.
© RIPRODUZIONE RISERVATA