00:22 min

ultimora

Russia 2018, la FIFA stravolge il girone sudamericano: gode il Cile, ‘incubo’ Argentina

Dario Di Noi

Una clamorosa decisione da parte della FIFA ha stravolto il girone di qualificazione sudamericano a Russia 2018. Punita la Bolivia: gode il Cile, mentre l'Argentina ne esce penalizzata. Ad oggi, l'Albiceleste sarebbe fuori dai mondiali

Una clamorosa decisione della FIFA, presa in queste ore, ha ribaltato il girone di qualificazione sudamericano ai Mondiali di Russia 2018. A goderne è il Cile di Gary Medel, mentre l'Argentina ne esce totalmente penalizzata.

La nazione protagonista della sanzione è la Bolivia, punita per aver schierato irregolarmente il giocatore Nelson Cabrera nelle due partite contro Perù e Cile. Due sfide giocate a settembre e concluse rispettivamente con una vittoria (2-0 vs Perù) ed un pareggio (0-0 vs Cile). Ebbene, la FIFA quest’oggi ha decretato la sconfitta a tavolino per la Bolivia in entrambe le partite: una decisione che capovolge la classifica, assegnando d’ufficio 3 punti a Perù e Cile.

La FIFA ha annunciato la sanzione (con effetto immediato) tramite un comunicato, ed ora la federazione boliviana presenterà sicuramente un ricorso. Cambia così il tabellone, a sfavore di un’Argentina che - ad oggi - sarebbe fuori da Russia 2018: con 2 punti in più al Cile (e 3 al Perù), Medel e compagni hanno momentaneamente agguantato la quinta ed ultima posizione valida per qualificarsi. Insomma, dopo la doppia sconfitta in finale di Copa America, la Roja continua a rappresentare una sorta di ‘incubo’ per l’Albiceleste.

Questa la classifica aggiornata:

BRASILE 21, URUGUAY 20, ECUADOR 17, COLOMBIA 17, CILE 16, ARGENTINA 16, PARAGUAY 15, PERU’ 11, BOLIVIA 4, VENEZUELA 2