- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Una clamorosa decisione della FIFA, presa in queste ore, ha ribaltato il girone di qualificazione sudamericano ai Mondiali di Russia 2018. A goderne è il Cile di Gary Medel, mentre l'Argentina ne esce totalmente penalizzata.
La nazione protagonista della sanzione è la Bolivia, punita per aver schierato irregolarmente il giocatore Nelson Cabrera nelle due partite contro Perù e Cile. Due sfide giocate a settembre e concluse rispettivamente con una vittoria (2-0 vs Perù) ed un pareggio (0-0 vs Cile). Ebbene, la FIFA quest’oggi ha decretato la sconfitta a tavolino per la Bolivia in entrambe le partite: una decisione che capovolge la classifica, assegnando d’ufficio 3 punti a Perù e Cile.
La FIFA ha annunciato la sanzione (con effetto immediato) tramite un comunicato, ed ora la federazione boliviana presenterà sicuramente un ricorso. Cambia così il tabellone, a sfavore di un’Argentina che - ad oggi - sarebbe fuori da Russia 2018: con 2 punti in più al Cile (e 3 al Perù), Medel e compagni hanno momentaneamente agguantato la quinta ed ultima posizione valida per qualificarsi. Insomma, dopo la doppia sconfitta in finale di Copa America, la Roja continua a rappresentare una sorta di ‘incubo’ per l’Albiceleste.
Questa la classifica aggiornata:
BRASILE 21, URUGUAY 20, ECUADOR 17, COLOMBIA 17, CILE 16, ARGENTINA 16, PARAGUAY 15, PERU’ 11, BOLIVIA 4, VENEZUELA 2
© RIPRODUZIONE RISERVATA