01:06 min

ultimora

Sabatini: “Conte intoccabile, non come Allegri. Juve e Inter hanno vinto senza di lui”

Matteo Pifferi

Intervenuto sulle colonne di calciomercato.com, Sandro Sabatini, giornalista, ha parlato così di Conte

Intervenuto sulle colonne di calciomercato.com, Sandro Sabatini, giornalista, ha parlato così delle difficoltà del Tottenham di Conte:

"La carriera e la fama parlano in favore dell’allenatore italiano che - quando ha allenato squadre valide - ha vinto ovunque e comunque. È normale che ci sia nei suoi confronti una meritata riverenza. Quel che sembra meno normale, semmai, è che Antonio Conte ripeta la stessa storia con cadenza al massimo biennale, senza che nessuno possa azzardare una piccola critica o almeno insinuare un minuscolo dubbio. Sembra una sequenza standard, da basica intelligenza artificiale: Conte arriva, Conte dà indicazioni sul mercato, Conte fa il massimo, Conte non viene aiutato dal club sul mercato, Conte se ne va. Lui ha dato e fatto il massimo, i giocatori no. E il club nemmeno, ovvio. Guai a far notare che la Juventus dopo di lui fece uguale (in Italia), anzi meglio (in Europa e Coppa Italia). Problematico sostenere che senza di lui (e senza Hakimi e Lukaku) anche l’Inter ha continuato a far bella figura"

"Pensierino finale. Conte è uno dei migliori allenatori al mondo. Certo. Ma anche lui sbaglia, anche lui è imperfetto. Perciò non è giusto ripetere sempre la stessa storia, proponendo zero critiche nei suoi confronti. La correttezza del giudizio va applicata ad Antonio Conte (e altri intoccabili, tipo Guardiola) come a tutti gli Howe (e altri massacrati, tipo Allegri) del mondo".