ultimora

Sacchi: “Bielsa? Un semidio. Pensa calcio per 24 ore. Con lui la squadra sarà …”

Dalle colonne della Gazzetta dello Sport, l’ex allenatore rossonero Arrigo Sacchi parla di quello che potrebbe essere il nuovo tecnico nerazzurro, Marcelo Bielsa. “In Cile è considerato un semidio, non solo per i risultati ma per il modo...

Alessandro De Felice

Dalle colonne della Gazzetta dello Sport, l’ex allenatore rossonero Arrigo Sacchi parla di quello che potrebbe essere il nuovo tecnico nerazzurro, Marcelo Bielsa. "In Cile è considerato un semidio, non solo per i risultati ma per il modo in cui sono stati raggiunti. Le sue squadre giocano un calcio da protagoniste e i giocatori lo seguono certi che il suo gioco sia il miglior propellente per moltiplicare le proprie qualità e le possibilità di successo. Cercano di essere padroni del campo e del pallone, tentano di imporre il proprio gioco a prescindere dalla qualità dei singoli. Bielsa pensa che il football sia uno sport di squadra e allena la squadra per migliorare il singolo e non il contrario. E' un perfezionista, vive e pensa calcio per 24 ore, ha una sola certezza: si può sempre fare di più e meglio".

"E' molto esigente- continua Sacchi- non è un gestore, è assolutamente un maestro convinto delle proprie idee, intuizioni e sensibilità. Le sue squadre sono caratterizzate e armoniose, vedendole si capisce che l'allenatore è Bielsa. I concetti generali sono evoluti, i moduli cambiano a seconda delle caratteristiche dei singoli. Il collegamento ed il posizionamento dei giocatori è curato nei particolari (sempre undici in posizione attiva con e senza palla), la transizione è buona e veloce, il ritmo e le conoscenze collettive elevate, il pressing devastante. Suerte Marcelo”.