ultimora

Sacchi: “Guardiola fantastico, in Germania il calcio è cambiato grazie a lui. Simeone…”

Redazione1908

Le parole di Arrigo Sacchi rilasciate al quotidiano spagnolo Marca

Tra gli ospiti del quarto congresso Aspire4Sports, Arrigo Sacchi è stato intervistato dal quotidiano spagnolo Marca: "Il Bayern ha esonerato Ancelotti. Le sembra isterico il mondo degli allenatori? Si sta migliorando, anche in Italia. Ora cerchiamo di giocare a calcio, di invogliare le persone per dare loro emozioni".

GUARDIOLA: Un allenatore fantastico! La UEFA lo ha inserito tra i primi 10 allenatori di calcio dal 1950 a oggi perché lo merita. Il calcio in Germania è cambiato grazie a lui. È l'ultimo rivoluzionario. Pep ha un'ossessione quasi fanatica, ma può essere raggiunta solo in questo modo. Anche se si vince, si pensa sempre che si possa ancora fare meglio. È qualcosa che non ti lascia dormire. Aiuta il calcio a migliorare. Quando sono arrivato a Milano non ero nessuno.Viviamo in un mondo veloce e il calcio deve essere costantemente rinnovato.

IN ITALIA: Stiamo migliorando, i risultati sono sempre stati migliori del gioco. Un giorno Costacurta mi ha detto: "Il Milan è stato copiato in tutto il mondo tranne che in Italia". Ma la televisione e la globalità hanno contribuito a cambiare. Anche il pubblico sta cambiando, anche se abbiamo leader con poca cultura e questa è una tragedia.

SIMEONE: Il suo Atletico è una squadra che combatte con passione e carattere. Ma se fosse un'orchestra la sua musica non sarebbe la migliore, ma io lo rispetto. E con la Roma ha giocato molto bene, avrebbe meritato di vincere 3-0. Ha una cultura più italiana che spagnola. Ha imparato molto quando era in Italia, sì. Ma ha molto merito per quello che ha fatto.

(Marca)