FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Sacchi: “Inter vicina al calcio totale praticato in Europa. La mossa scaramantica…”

Sacchi: “Inter vicina al calcio totale praticato in Europa. La mossa scaramantica…” - immagine 1

L'ex CT ha analizzato le mosse dell'Inter e ha parlato della seconda parte di campionato con i nerazzurri protagonisti

Alessandro De Felice

Parola ad Arrigo Sacchi. L'ex allenatore e commissario tecnico della Nazionale ha commentato la sessione invernale del calciomercato ai microfoni de' La Gazzetta dello Sport.

Mercato chiuso, fine delle giostre. Sacchi, come giudica le operazioni?

"Ci sono stati colpi importanti, adesso però tutti dovranno sottoporsi alla prova del nove: quella del campo. Io, in ogni caso, non sono mai stato un fan del mercato di riparazione".

In che senso?

"Nelle squadre che ho allenato non ho mai chiesto un giocatore a metà stagione: può rompere l’armonia mentale del gruppo. E poi non volevo far spendere i miei dirigenti".

L’Inter ha sistemato la fascia sinistra con Gosens e ha infoltito l’attacco con Caicedo.

"L’Inter, partita dopo partita, si sta avvicinando a quel calcio totale che viene praticato nel resto d’Europa. Simone Inzaghi è molto bravo e in continuo miglioramento: serve ancora un po’ di pressing. Gosens è un gran bel giocatore. Viene da un infortunio e dunque andrà aspettato. Va in un contesto dove si può adattare benissimo. Caicedo completa il reparto offensivo e poi, secondo me, è anche una mossa scaramantica. Alla Lazio Inzaghi lo buttava dentro nel finale e lui segnava sempre...".

Il mercato sposta gli equilibri in chiave-scudetto?

"Non credo, l’Inter è favorita, ammesso che superi indenne le sfide di febbraio: Milan, Liverpool e Napoli sono ossi duri. Se fa il capolavoro di eliminare il Liverpool in Champions, dovrà gestire le energie su due fronti e può incontrare qualche problema".

Chi andrà in Champions?

"L’Inter è avanti, il Napoli e il Milan, se si rimette in sesto, pure. L’ultimo posto se lo giocheranno l’Atalanta e la Juve".

tutte le notizie di