FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Salernitana, Sousa: “Inzaghi ha dato freschezza con i cambi, noi abbiamo tirato la corda”

Salernitana Inter Sousa
Le parole dell'allenatore granata al termine del match con i nerazzurri raccolte dall'inviato di Fcinter1908.it
Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Salernitana-Inter è storia. Al termine dell'incontro tra granata e nerazzurri, Paulo Sousa, allenatore di casa, è intervenuto in conferenza stampa. Queste le sue considerazioni, raccolte dall'inviato di Fcinter1908.it allo stadio Arechi: "Partita cambiata dopo lo 0-2? Stiamo lavorando tantissimo su quella che chiamo intensità mentale, vogliamo rimanere sempre in partita. Dopo il pareggio annullato ho sentito che alcuni giocatori abbassassero l'intensità. Inzaghi ha fatto cambi di freschezza e qualità, noi abbiamo cercato di tirare la corda al massimo con quelli che erano in campo, ma a un certo punto hanno ceduto. Vogliamo avere un controllo emozionale molto più forte di quello che si è visto dopo il loro secondo gol".

Si deve ripartire dal primo tempo?

"Sì, in parte. Sulla grinta, sulla capacità tattica che la squadra avuto ed è cresciuta durante la partita, soprattutto dopo i primi 10-12' minuti iniziali. Si deve ripartire da lì, dare continuità alla crescita dei giocatori che sono arrivati quest'anno per dare continuità di prestazione anche con i cambi. Con Dia, Candreva e Coulibaly la squadra sicuramente crescerà".


Legowski e Martegani hanno avuto un passo diverso grazie ad un centrocampo più folto?

"In questa partita volevamo superiorità numerica. Abbiamo deciso di portare avanti i quinti per provare ad avere superiorità anche grazie ai due centrocampisti e i due trequartisti. La squadra deve continuare a crederci perché la nostra capacità di pressione alta è una delle cose migliori che abbiamo. Se i ragazzi continuano a crederci come hanno fatto oggi abbiamo la possibilità di creare opportunità nella metà campo avversaria".

Iervolino disse che avrebbe tirato le somme dopo nove gare. La classifica in questo momento dice la verità sul vostro valore?

"La squadra sta crescendo, i giocatori fondamentali stanno per arrivare e questo ci fa stare ancora meglio di quello che siamo stati finora. Per essere molto chiaro e analitico, credo che in tutte le partite, anche in quella contro il Torino, noi abbiamo avuto le stesse occasioni e gli stessi tiri. L'efficacia ha fatto la differenza. L'anno scorso siamo stati la seconda squadra più efficace della Serie A, quest'anno siamo l'ultima. Creiamo più dell'anno scorso, soprattutto vicino e dentro l'area: quando arriverà l'efficacia, i risultati saranno diversi. Meritavamo molti più punti di quelli ottenuti, ma dobbiamo accettare quello che è e guardare ciò che ci attende. Sono convinto arriveranno le vittorie".

Si sente in discussione dopo una sconfitta pesante nella forma ma non nella sostanza?

"Tutti gli allenatori in questo sport si sentono in discussione. I risultati ti danno conforto, ma con una partita cambia tutto. Io conosco questa industria e devo accettare che sia così. Sono una persona e un allenatore sempre più sereno, consapevole di quello che faccio, con onestà e chiarezza. Abbiamo consapevolezza che tutti stanno crescendo, anche quelli più anziani. Miglioriamo il potenziale della rosa e questo è evidente, è una vittoria del nostro staff. Siamo consapevoli di quello che siamo e che le vittorie arriveranno con l'integrazione di tutti".

Può essere comunque questo un momento di svolta della stagione?

"Chi mi conosce sa benissimo che le mie squadre hanno molto dinamismo. A livello difensivo abbiamo deciso di cambiare rispetto alle gare precedenti, qualcosa a cui daremo continuità. L'avversario di stasera comportava dinamiche diverse e alcune decisioni le abbiamo prese relativamente a questa gara".

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.