ultimora

Samp, Ferrero ingaggia un campione, ma è solo virtuale…

Alessandro De Felice

Alla Sampdoria arriva Mattia Guarracino, video-giocatore di Fifa 16 ingaggiato da Massimo Ferrero.

Chi l’avrebbe mai detto… Dieci anni fa sembrava una cosa improponibile, mentre oggi i club europei fanno a gara per aggiudicarsi i migliori campioni. Non parliamo di atleti, ma di video-giocatori di Fifa 16. Questo è quanto si apprende dall’Ansa, che spiega come la Sampdoria di Massimo Ferrero abbia ingaggiato Mattia Guarracino, che sarà la stella blucerchiata che parteciperà alla Fifa Interactive World Cup e lo farà da tesserato del club ligure. Il ragazzo si è guadagnato questo ingaggio dopo essersi laureato per sei volte campione italiano di Fifa. Se anche voi volete confrontarvi con lui, dovrete cercare i nickname “Lonewolf92Fifa”.  L’ingaggio non è ancora stato concordato, ma intanto Guarracino si mostra soddisfatto per l’iniziativa di Ferrero, che lentamente sta prendendo piede in tutta Europa:

"In Italia il movimento non è ancora partito, ma insieme con il presidente Ferrero stiamo cercando di farlo decollare. In Europa sta comunque piano piano prendendo piede, col West Ham e il Wolfsburg che hanno già cominciato a muoversi e comprato giocatori videogiocatori di Fifa. Io diventerò il primo tesserato virtuale di una squadra di calcio in Italia, il primo videogiocatore. Questo è un nuovo mercato per tutti. Gli eSports crescono di popolarità anno dopo anno e dopo questi club, anche alla Samp ne ha intravisto il potenziale, decidendo di essere i primi ad investire in questo settore. Il primo appuntamento per tutti sarà il 4 e 11 giugno, con le due tappe romane e la finale che si svolgerà sempre nella capitale il 12 giugno, dove arriveranno anche i qualificati delle qualificazioni di Pontedera e Padova".

Dopo le parole di Guarracino, sono arrivate anche quelle di Massimo Ferrero: “Il West Ham è diventato il primo club del Regno Unito a mettere sotto contratto i videogiochi, ma la stessa cosa è già accaduta in Germania col Wolfsburg che ha messo sotto contratto due giocatori e lo Schalke 04 che ha preso un intero team. Io ho deciso di mettere sotto contratto Mattia, che è il più grande giocatore di videogiochi d’Italia e voglio far diventare la Samp il primo club italiano imboccare la strada dei videogiochi dei professionisti, che sarà il futuro del calcio”.