ultimora

Sampdoria fuori dall’EL? Ecco la situazione e i tempi. Ferrero punterà  su…

Riccardo Fusato

L’estate 2015 potrebbe essere l’ennesima in cui la classifica della Serie A potrebbe modificare per sentenza dei tribunali. Ultima indiscrezione, riportata oggi, dalla Gazzetta dello Sport, riguarderebbe la Sampdoria e la sua partecipazione...

L’estate 2015 potrebbe essere l’ennesima in cui la classifica della Serie A potrebbe modificare per sentenza dei tribunali.Ultima indiscrezione, riportata oggi, dalla Gazzetta dello Sport, riguarderebbe la Sampdoria e la sua partecipazione alla prossima Europa League.

Dopo il Genoa, infatti, anche la società blucerchiata potrebbe vedersi negare la partecipazione alla manifestazione europea in quanto sotto investigazione» da parte dell’Uefa, che a inizio settimana ha chiesto un approfondimento alla Federcalcio italiana sulla posizione della società genovese che adesso  dovrà presentare un’ulteriore documentazione alla stessa Uefa, contando però sull’appoggio della stessa Figc.

La Sampdoria sosterrà come tesi difensiva il fatto che il suo caso è assolutamente simile a quello del Torino di un anno fa, che venne ammesso all’Europa League nonostante i fatti accaduti nell’estate 2012 con il caso-Pellicori e Carobbio (patteggiamento, un punto di penalizzazione e 30 mila di euro di ammenda), identici nella sanzione a quanto toccò ai blucerchiati a seguito della vicenda-Guberti.

Ferrero punterà anche sul fatto che l’Uefa punirebbe solo la responsabilità diretta e non quella oggettiva, anche se i regolamenti Uefa nulla specificano al riguardo. Tempi non rapidissimi, però, per il verdetto: la mole di documenti è talmente ampia che non è stata ancora neppure completata la traduzione dei medesimi, In ogni caso, «estrema ratio», se ci fosse una bocciatura dell’Uefa la Samp potrebbe rivolgersi al TAS di Losanna. Ed anche se l’ammissione all’Europa League dei granata fu dovuta all’omissione da parte della Figc dei «carichi pendenti» del club di Cairo, la Samp punterà comunque su questo possibile differente metro di giudizio per sostenere le proprie ragioni.