LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
Vincolo su San Siro, torna d’attualità il progetto Aceti: “Un Meazza nuovo nel 2028. Ecco come”
Con l'arrivo ufficiale del vincolo sul secondo anello, che renderebbe impossibile l'abbattimento del Meazza (con il conseguente addio di Inter e Milan), torna d'attualità il tema della possibile ristrutturazione di San Siro e, di conseguenza, il progetto firmato Aceti-Magistretti (qui per leggere la nostra intervista). All'edizione milanese di Repubblica, Riccardo Aceti parla così del progetto:
"Come si ristruttura la Scala del calcio e con quali tempistiche? Aceti immagina uno scenario di riqualificazione «che potrebbe stipulare un diritto di superficie con il Comune, ossia una concessione di lunga durata, analoga a quella che si farebbe per l’eventuale nuovo stadio su suolo pubblico». In questo caso, immaginando un ipotetico cantiere già nel 2024, «si potrebbero ultimare i lavori di un primo lotto funzionale, ad esempio concentrandosi sulle sotto-tribune del secondo anello, oggi vuote, entro luglio - agosto 2025». Una volta chiusi i Giochi invernali, «potrebbero subito iniziare i lavori del secondo lotto funzionale, con la rivisitazione dei sotto-tribuna del primo anello e le modifiche al terzo anello»".
"E qui veniamo al tratto qualificante del progetto: la realizzazione di una «nuova totale o parziale galleria panoramica polifunzionale» che ospiti servizi commerciali e non solo. A questo si aggiungerebbero un «possibile completamento del “quarto lato” su Via Piccolomini, anche ai fini di mitigazione acustica verso l’ex-Trotto» nonché una «riqualificazione energetica complessiva dell’impianto con il fotovoltaico». Così la riqualificazione dello stadio di San Siro potrebbe concludersi «entro il primo semestre del 2028»".
(Fonte: Repubblica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA