ultimora

Sarti: “Handanovic eccezionale. Tra i giovani occhio a Bardi e a…”

Alessandro De Felice

Anche nel mezzo al marasma generato dallo scontro cavalleresco fra Maxi Lopez e Mauro Icardi, alla fine ha vinto il calcio. Quello bello e spettacolare che ha reso protagonista assoluto di Sampdoria-Inter il portiere nerazzurro Samir...

Anche nel mezzo al marasma generato dallo scontro cavalleresco fra Maxi Lopez e Mauro Icardi, alla fine ha vinto il calcio. Quello bello e spettacolare che ha reso protagonista assoluto di Sampdoria-Inter il portiere nerazzurro Samir Handanovic. Giuliano Sarti, storico guardiano della porta dell'Inter di Helenio Herrera, ha espresso il suo giudizio sul giocatore sloveno dai microfoni di Tuttomercatoweb.com: "Una cosa è certa, le qualità di Handanovic non si scoprono certo adesso. Ieri è stato eccezionale ed è risaltato agli occhi di coloro che giudicano un portiere solo dai tuffi che fa. A me, invece, Handanovic piace per la geometria con la quale gioca, con la capacità che ha di relazionarsi comn il resto della squadra".

Si può dire che Handanovic, oggi, è il portiere più forte della Serie A?"Francamente non lo so, perché reputo Gianluigi Buffon ancora superiore a tutti gli altri. Per me il portiere della Juventus è il più forte della storia del calcio moderno, secondo solo al russo Yashin. Negli ultimi 30/40 anni nessuno è stato superiore a lui".

E fra le nuove leve chi le piace?"Ci sono portieri interessanti, sia italiani che stranieri. Bardi, Perin, lo stesso Neto della Fiorentina è migliorato molto, ma quello che mi incuriosisce di più è Simone Scuffet dell'Udinese. Mi piace molto. In lui rivedo le stesse geometrie di Buffon. Ancora però è giovane e deve confermarsi. Ripeto, sono molto curioso".