ultimora

SARTI incorona BARDI: “Giovane ma con esperienza, credo potrà  diventare…”

Intervistato dai colleghi di Tuttomercatoweb, Giuliano Sarti – storico portiere nerazzurro – non si è tirado indietro indicando nel portiere Bardi, in forza al Livorno e di proprietà dell’Inter, il futuro numero uno della...

Giovanni Montopoli

Intervistato dai colleghi di Tuttomercatoweb, Giuliano Sarti - storico portiere nerazzurro - non si è tirado indietro indicando nel portiere Bardi, in forza al Livorno e di proprietà dell'Inter, il futuro numero uno della nazionale.

Signor Sarti l'Italia finalmente torna a sperare in un nuovo Buffon, cosa ne pensa?

"Mi dispiace deludere i tifosi italiani, ma non esisterà più un portiere come Buffon. Un giocatore come lui è difficile che rinasca in così breve tempo. Lui è nato con doti straordinarie, gli altri che stanno crescendo adesso potranno migliorare solo lavorando duramente".

Cosa ne pensa di Mattia Perin? Molti lo avevano accostato al portiere della Juventus...

"In realtà mi sta deludendo. E' rimasto fermo ai progressi dell'anno scorso, non ha confermato le mie attese. E' troppo reattivo, non ha quelle doti che danno serenità alla difesa. C'è ancora speranza, ma ripeto ci vorrà molto impegno e comunque non raggiungerà il livello di Buffon".

Mentre Scuffet è più giovane, magari ha più margine di crescita.

"Ecco su di lui ripongo molta fiducia, più che in Perin. E' più geometrico rispetto al portiere del Genoa, lo vedo più sereno e sopratutto riesce a controllare meglio la difesa. E' molto giovane quindi ha anche la possibilità di crescere ancora in tutti i fondamentali".

Chi vede in porta per l'Italia una volta conclusa l'esperienza di Buffon?

"Bardi è un giovane che ha già una certa esperienza e credo che lui potrebbe anche diventare il nuovo portiere della Nazionale. Però prima di diventare titolare credo che abbia bisogno di un periodo in cui possa crescere alle spalle di un portiere più esperto. Magari uno che abbia già 34-35 anni e che gli permetta un anno di ambientamento con la maglia azzurra".