Claudio Savelli, giornalista, su Libero ha analizzato così il 3-3 dell'Italia contro la Germania che ha portato all'eliminazione dalla Nations League e al conseguente approdo nel gruppo di qualificazione ai Mondiali con la Norvegia:


ultimora
Savelli su Spalletti: “Si mostri un po’ meno infastidito per i commenti e…”
"La sensazione è che a questa squadra i complimenti facciano male. C’è bisogno di metterla in discussione per vederla rendere al massimo. Non sa imporsi ma sa reagire. Lo ha fatto dopo il vergognoso Europeo e lo ha fatto, in piccolo, dopo l’indecente primo tempo di Dortmund. Per 45’ ha pensato di essere davvero al livello della Germania come le aveva detto Luciano Spalletti dopo la sfida d’andata. Meglio evitare queste dichiarazioni. Illudono i nostri e gasano avversari navigati come questa Germania. Loro infatti hanno alzato il livello, noi l’abbiamo abbassato e la differenza è diventata improvvisamente di due o tre categorie.
LEGGI ANCHE
Abbiamo bisogno di sentirci in difetto. Ne ha bisogno anche Luciano Spalletti. Non appena esce un po’ di spocchia, crolliamo. Non appena finiamo sott’acqua, reagiamo. È compito del ct capire il carattere di questa squadra, percepire ciò di cui ha bisogno. Tocca a Spalletti rivedere alcune comunicazioni, mostrarsi meno infastidito per ciò che viene detto sulla sua Italia e magari facendo passare qualche critica in modo che l’orgoglio di questi ragazzi rimanga vivo e non servano schiaffi o Europei vergognosi per reagire.
Non avremo seconde possibilità al girone di qualificazione ai Mondiali anche perché se mai ci ritroveremo in una situazione drammatica, vedremo i fantasmi. Dovremo essere perfetti fin da subito, poco importa che ci sia Haaland o un altro di là. Va poi sistemata qualche convinzione cieca del ct. Di Lorenzo è un terzino ma stiamo giocando a tre, Maldini è lontano da questi livelli, Frattesi non può passare da titolare a riserva. Spalletti avrà qualche mese per rivedere qualche decisione. Anche perché in estate ci sarà un valzer di panchine e qualcuno si candiderà anche per quella azzurra".
© RIPRODUZIONE RISERVATA