ultimora

Scanzi: “Milan da vergognarsi. Juve, scusa. Garcia peggio di Mazzarri. E se al Napoli…”

Dario Di Noi

C’è spazio un po’ per tutti nella rubrica sulla Serie A firmata da Andrea Scanzi. Il giornalista de ‘Il Fatto Quotidiano’, ogni lunedì, propone 10 spunti sul campionato italiano, i suoi “Ten Talking Points”. Qui le sue...

C’è spazio un po’ per tutti nella rubrica sulla Serie A firmata da Andrea Scanzi. Il giornalista de ‘Il Fatto Quotidiano’, ogni lunedì, propone 10 spunti sul campionato italiano, i suoi "Ten Talking Points". Qui le sue analisi sulle avversarie dell’Inter.

NAPOLI - "Una settimana fa, solo per avere osato scrivere un fatto inattaccabile, ovvero che il Napoli più brutto della stagione aveva battuto l’Inter più bella (sintesi condivisa dallo stesso Sarri al Processo su RaiTre), sono stato insultato da svariati consessi del tifo napoletano. I quali, con adorabile fantasia, hanno sostenuto che “rosicassi” per la sconfitta in quanto interista. Che dire? Se proprio volete fare uso di sostanze psicotrope, ragazzi, almeno usate quelle buone. Lo sanno anche i muri che sono milanista e lo insegnano anche a scuola (giustamente) che sono sarriano, ma questo non mi autorizza a essere cieco o - peggio - in malafede. Il Napoli è stato bellissimo a ottobre e inizio novembre, ma ora è stanco. La vittoria immeritata con l’Inter ha rafforzato i nerazzurri e creato più problemi che gioie al Commodoro Marxista. Che, infatti, ieri ha puntualmente vissuto l’indicibile mitraglia del sottovalutatissimo Donadoni. Allo stato attuale, se al Napoli togli Higuain, resta giusto Auriemma. Dato di fatto. Che Gue Sarri saprà invertire la rotta? Glielo auguro, di cuore".

MILAN - "Il Milan è una squadra da sesto-ottavo posto. Se corro pochi rischi di andare dalla D’Urso (accadrebbe qualora lo scudetto lo vincesse Sarri), non ne rischio alcuni riguardo al votare il Pacioccone Mannaro Renzi (accadrebbe se il Milan arrivasse nelle prime quattro). Indecente la prestazione col Carpi. Roba da vergognarsi. Il Camerata Mija non avrebbe firmato per fare 10 punti nelle ultime 4 partite del 2015. Io sì, e non mi pare che avrei avuto torto: le gare con il già retrocesso Verona e con il Frosinone non saranno certo scontate. Sinisa sboroneggia e si lamenta sempre della stampa, ma se la Juve la applaudono e il Milan no è perché i bianconeri sono rinati. E il suo Milan non è mai nato".

JUVE - "Ecco: se c’è una cantonata che hanno preso in tanti, io compreso, è aver dato la Juve fuori dai giochi. Macché. Di fatto è già terza, può benissimo arrivare seconda e per certi versi è l’unica che ha costanza e saldezza tali da poter riprendere l’Inter. Applausi. Anche ad Allegri. E tante scuse, le mie, per l’errore".

FIORENTINA - "Costantemente sottovalutata, con un Ilicic che è pura grazia (si diano al curling quelli che fino a ieri lo fischiavano), può implodere da un momento all’altro. Stare sottotraccia le fa bene. E’ di gran lunga la squadra più bella da vedere: continuare così".

ROMA - "Il rigore di Maxi Lopez (bel parrucchiere, bella pancia) non c’era, ma in diretta si poteva dare. I tifosi se la prendono con la società, ma la squadra ha meno idee di Jack Torrance davanti alla macchina da scrivere. E ormai Garcia piange persino più di Mazzarri".