ultimora

Schmeichel: “Guardiola ha reso il Bayern noioso. Col Barça? Fantastico, ma tanta fortuna”

Nella settimana che porta all'attesissimo derby di Manchester, Peter Schmeichel (326 gare con lo United, 29 con il City) ha giudicato così la figura di Pep Guardiola

Dario Di Noi

L’aria di derby si respira forte, tra ansia ed eccitazione, nella città di Manchester. Una delle sfide più attese dell’anno andrà in scena già alla quarta giornata di questa Premier League 2016/17: United contro City, Mou vs Pep, Ibra davanti al Kun, e chi più ne ha più ne metta. Su Old Trafford, sabato pomeriggio, saranno puntati i riflettori di mezzo mondo, pronto a godersi uno spettacolo unico.

A colorare la vigilia del match ci ha pensato un ex gloria del Manchester United, che tuttavia ha scelto di ritirarsi dal calcio giocato (nel 2003) con indosso la maglia dei Citizens. Lui è Peter Schmeichel, una leggenda fra i pali che ha difeso la porta del ManUnited per 326 volte e quella del ManCity per 29.

Schmeichel, in particolare, ha commentato la figura di Pep Guardiola, allenatore del City. Conversando con Omnisport, lo ha definito "noioso" e "fortunato": "Al Bayern Monaco ha trasformato una buona squadra, divertente, in un team noioso. Prima di lui il Bayern era molto diretto, ha vinto il Triplete e vederlo giocare ti emozionava. Guardiola lo ha reso noioso, anche se i risultati non possono essere discussi. Quello che ha fatto col Barça, invece, è stato fantastico. Pep ha una reputazione incredibile, a Barcellona ha fatto cose straordinarie, un lavoro fantastico. Ma è stato anche molto fortunato a trovarsi in squadra giocatori simili, che gli hanno permesso di portare quella filosofia calcistica nella squadra. Paragone con Ferguson? Mentre per Ferguson la priorità era segnare, per Pep in primis viene il possesso palla: vuole mantenere il dominio del pallone il più a lungo possibile".