ultimora

Sconcerti: “Cessione Milan ha svegliato l’Inter. Tre colpi da grossa squadra. L’errore del FPF…”

Francesco Parrone

La vendita del Milan ha ottenuto il primo effetto, ha risvegliato l’ Inter. Vedremo come finirà questa guerra milanese che nessuno voleva ma che sarà utile a entrambe. Il Milan ha potuto permettersi di rimanere basso in questi anni solo...

La vendita del Milan ha ottenuto il primo effetto, ha risvegliato l’ Inter. Vedremo come finirà questa guerra milanese che nessuno voleva ma che sarà utile a entrambe. Il Milan ha potuto permettersi di rimanere basso in questi anni solo perché bassa volava anche l’Inter. E viceversa. La gente può sopportare le sconfitte proprie, ma si ribella alle vittorie degli altri. I soldi arrivati nel Milan hanno così portato soldi anche all’ Inter. Il ritorno di Milano ha già costretto la Juve a un mercato di lusso, costringerà la Roma a fare altrettanto e il Napoli a scoprirsi. Stare al tavolo da oggi costa molto di più. Capiremo presto se questa nuova ricchezza fa parte d’investimenti o di debiti. Girare i soldi è comunque la sola possibilità di vivere. Il grande errore del Fair Play finanziario è stato proprio questo, mettere limiti alle spese dei molto ricchi, gli unici veri finanziatori di tutti gli altri.

Nel dettaglio di oggi l’ Inter sembra aver fatto un passo avanti importante. Kondogbia è giocatore completo e giovane, messo accanto a Miranda e Murillo forma già uno schema da grossa squadra. Il Milan deve tornare a capire il suo modo di informare. Troppi acquisti già fatti non si sono compiuti. La fretta di coprire la vendita della società ha creato più desiderio che verità. Ma c’è comunque un dato reale e solido: i soldi sul mercato li ha messi davvero, il tesoro esiste, non siamo più al ridimensionamento degli ultimi anni. 

Troverà altri giocatori. Purtroppo spendere nel calcio è solo un ingrediente necessario e non sufficiente. Se i soldi li mettono anche gli altri, si partecipa in tanti ma vince uno solo. Se vuoi una macchina da 200 all’ora la compri. Se vuoi un attaccante da 30 gol non sai bene dove sia. È questo che crea i debiti, l’incertezza della resa dei soldi spesi. La vera novità è il rilancio di Milano, anche se molte cose sono da chiarire. Sia Milan che Inter cercano l’Asia per un futuro commerciale, dimenticando che l’Asia è già stata scoperta. All’ora di cena in quel continente danno da tempo il campionato inglese. E raddoppiare in Borsa il valore di una squadra non mi sembra sia ancora mai riuscito a nessuno. Ma anche se dubbioso e per adesso sconfitto, è il Milan il primo vero acquisto del mercato. E l’ Inter al seguito, con qualche affare in più.