01:10 min

ultimora

La Scozia tifa Italia. Mancini come Braveheart: “Roberto, sei l’ultima speranza”

Marco Macca

Gufare con simpatia e grandissima originalità. La Scozia, almeno quella indipendentista, ha scelto da che parte stare domenica sera

Gufare con simpatia e grandissima originalità. La Scozia, almeno quella indipendentista, ha scelto da che parte stare domenica sera, quando a Wembley si affronteranno Italia e Inghilterra per decidere la Nazione campione d'Europa. Da quelle parti, infatti, saranno tutti o quasi per gli Azzurri, per evidenti motivi politici, sociali e soprattutto storici. E Roberto Mancini, ct italiano, è ormai visto come l'ultima speranza di un intero popolo per evitare anni di sfottò e autocelebrazioni.

Un po' come William Wallace, un po' come Mel Gibson in Braveheart, il celeberrimo film che raccontava le gesta del patriota scozzese nelle lotte d'indipendenza contro l'Inghilterra del XIII secolo. Ed è proprio così che il The National, giornale che rappresenta la Scozia indipendentista, ha ritratto in prima pagina Mancini, scrivendo poi:

"Salvaci Roberto, sei la nostra ultima speranza. Non possiamo sopportare che loro (gli inglesi, ndr) si 'sbattano' su questo (la vittoria dell'Europeo, ndr)".