LEGGI ANCHE
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ultimora
Getty Images
Eliminata dalla Champions League, l'Inter può ora unicamente pensare alla conquista dello scudetto. I nerazzurri partono da un grande vantaggio, e l'obiettivo ora è quello di raggiungere la tanto agognata seconda stella. Repubblica fa il punto tra presente e futuro:
"L'Inter di Inzaghi di punti ne ha 75, dalla Coppa Italia è già uscita, e può tentare l'assalto al record di 102 punti della Juve di Conte del 2013/14, unica squadra arrivata alle tre cifre. All'opposto, il tecnico interista potrebbe puntare a vincere il campionato senza stravincere, e usare il finale di stagione per sperimentare, come fanno le squadre di Formula 1 che, definite le posizioni, nelle ultime gare studiano l'auto in vista del mondiale successivo. Potrebbe dare più spazio ai giovani aggregati dalla Primavera, come Akinsamiro, Stankovic e Sarr, o tentare nuove soluzioni tattiche. È probabile che sceglierà il Piano A, soprattutto se domenica riuscirà a vincere a San Siro col Napoli, in un simbolico passaggio di testimone".
"Parlando di ricavi, la differenza fra l'annata conclusa e l'attuale è minima. A fare una stima è il portale Calcio e Finanza . Nel 2022/23 l'Inter ha incassato per i risultatisportivi 276,5 milioni: 87 per i diritti tv della Serie A, 99 per la Champions, 80 di ricavi da stadio, 3 per la Supercoppa vinta e 7,5 per la Coppa Italia, alzata da Lautaro dopo la finale con la Fiorentina. Se l'Inter vincerà lo scudetto, dai diritti tv del campionato incasserà 100 milioni. Dalla Champions ne ha avuti 65,5, dallo stadio 70 — avendo giocato meno gare di coppa — e dalla Supercoppa in Arabia 8. Risultato: 243,5 milioni. Una trentina in meno rispetto alla stagione passata, compensati dalleentrate degli sponsor, in crescita per oltre 25 milioni più bonus: da Digitalbits, che non pagava, si è passati a Paramount+ a cui si aggiungono altri nuovi accordi commerciali".
"Rispetto allo scorso anno, il costo della rosa è diminuito e le cessioni di Onana e Brozovic hanno prodotto plusvalenze. Il mercato dovrebbe risentire poco, se non nulla, dell'eliminazione Champions. Resta la regola consueta: per ogni euro che esce, uno dev'essere entrato. Le cose potrebbero migliorare con la nuova e più redditizia Champions a 36 squadre e col Mondiale per club del 2025, che porterà benefici ai bilanci dell'anno prossimo e del successivo. Certo, i 20 milioni della qualificazione ai quarti di Champions avrebbero fatto comodo".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA