00:09 min

ultimora

CorSera – Scudetto Inter, Conte la password. È questo il segreto del tecnico

Gianni Pampinella

Undici lunghi anni dopo, l'Inter è tornata a cucirsi sul petto lo scudetto. Gran parte del merito va sicuramente ad Antonio Conte

Undici lunghi anni dopo, l'Inter è tornata a cucirsi sul petto lo scudetto. Gran parte del merito per questa splendida cavalcata va sicuramente ad Antonio Conte. Il tecnico nerazzurro dal suo primo giorno ad Appiano, ha stravolto tutto e cambiato tante cose per riportare l'Inter in alto. "L’allenatore ha smontato l’Inter dal profondo, ha ricostruito il grattacielo interista, ne è poi diventato pietra angolare. Il club ha ritrovato orgoglio e credibilità, in Italia e in Europa. Il neonato scudetto è una ripartenza non il punto d’arrivo. Lui e la proprietà sono riusciti a mettere in bacheca un trofeo, a riportare nelle piazze e per le strade di Milano e d’Italia la felicità del popolo, libero da un incubo", sottolinea il Corriere della Sera.

"Conte è stato la password per sbloccare i nerazzurri in un’annata segnata da problemi enormi. I sette mancati stipendi, i mercati a zero, la lunga assenza del presidente e le continue voci sulle trattative della società. Tutto poteva destabilizzare. Conte ha isolato la squadra, si è caricato addosso problemi non suoi, è stato riferimento del pianeta nerazzurro, oggi in festa, nonostante la pandemia. Lo scudetto conferma Conte come grande costruttore e vincente. Spinge tutti al limite, ma il suo segreto è proprio lo spogliatoio fedele al comandante duro e leale".

(Corriere della Sera)

"