FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Seedorf: “Inter matura e solida: rosa completa e gruppo collaudato. Lautaro al top”

Seedorf: “Inter matura e solida: rosa completa e gruppo collaudato. Lautaro al top” - immagine 1
Le dichiarazioni dell'ex centrocampista sulle italiane alla fase campionato di Champions League e il focus sui nerazzurri
Alessandro De Felice Redattore 

L’ha vinta ben quattro volte, con tre squadre diverse. La Champions League rievoca in Clarence Seedorf dolci ricordi. L’ex centrocampista olandese ha parlato della nuova edizione, che parte oggi, ai microfoni de’ La Gazzetta dello Sport.

Quale squadra è la sua favorita?

"La storia ci dice che la squadra da battere è il Real Madrid, ma tante possono giocarsela. Il divario si è assottigliato e non ci sono partite facili: questo è il bello. Sono convinto che come sempre Ancelotti troverà l’equilibrio al Real, anche con Mbappé. Avere lo stesso impianto permetterà a Guardiola di continuare al City a lavorare sui dettagli, aspetto su cui è molto bravo. L’organico del Psg resta tra i più competitivi a livello europeo. L’uscita di Mbappé potrebbe responsabilizzare il gruppo".


Seedorf: “Inter matura e solida: rosa completa e gruppo collaudato. Lautaro al top”- immagine 2

Quale percorso immagina per le italiane?

"Inter, Milan e Juventus hanno il dovere e le rose per ottenere la qualificazione diretta alla seconda fase. L’Atalanta avrà partite non semplici, ma può puntare in alto. Il Bologna potrà fare tesoro di questa esperienza e godersela. Per quanto riguarda le tre grandi storiche, l’Inter è una squadra matura e solida, il Milan ha il dna europeo e la Juve è andata molte volte vicina a rivincere la Champions. Nel momento in cui si è in grado di competere, la vittoria dipende dai dettagli. Per dare continuità ai risultati c’è bisogno di agevolare gli investimenti, semplificando anche le burocrazie che permettono alle squadre di dotarsi di infrastrutture che fanno la differenza in termini di fatturato. Tutte le parti interessate devono andare nella stessa direzione perché hanno l’interesse comune di far crescere il settore e generare un ritorno positivo dal punto di vista socio-economico”.

Mi dice un motivo per il quale ciascuna italiana può far bene in Champions e uno per cui può faticare? E l’obiettivo credibile di ciascuna di loro?

"L’Inter ha una rosa completa ed è un gruppo collaudato: sarà importante la continuità di risultati per poter sfruttare l’ampia rosa. Il Milan deve trovare un equilibrio: il suo percorso, nel bene o nel male, potrà dipendere da quando lo troverà. La Juve ha fatto un mercato importante. Se i nuovi riusciranno ad inserirsi rapidamente e confermare le aspettative potranno togliersi delle belle soddisfazioni, anche se magari servirà del tempo. L’Atalanta ha il vantaggio di avere un allenatore molto preparato. Non sarei stato sorpreso della chiamata di qualche squadra inglese dopo la vittoria in Europa League. L’Atalanta potrebbe faticare se non dimostra flessibilità tattica. Il Bologna, invece, non ha nulla da perdere".

Seedorf: “Inter matura e solida: rosa completa e gruppo collaudato. Lautaro al top”- immagine 3

Ha giocato e vinto la Champions con grandi cannonieri come Shevchenko e Inzaghi. A Lautaro manca la consacrazione europea per essere al livello dei più grandi?

"Lautaro è uno dei più forti attaccanti. Ha dato continuità alle sue prestazioni e continua a migliorarsi. Ma le vittorie arrivano sempre con la squadra. Anche i più grandi attaccanti, da soli, non hanno portato la Champions a casa".

tutte le notizie di