ultimora

Seedorf colombiano: «James, usa il carattere. Impara dal mio amico Cordoba»

Lorenzo Roca

L’ex giocatore di Inter e Milan Clarence Seedorf è in visita a Bogotà, in Colombia, dove ha rilasciato un’intervista a un quotidiano nazionale: In quanto straniero è molto più difficile avere successo in una squadra come il Real...

L'ex giocatore di Inter e Milan Clarence Seedorf è in visita a Bogotà, in Colombia, dove ha rilasciato un'intervista a un quotidiano nazionale:

<p>">In quanto straniero è molto più difficile avere successo in una squadra come il Real Madrid?

«Il Real Madrid è un grande club e come tale molto esigente. Tuttavia, i grandi giocatori devono cercare e imporre il proprio gioco. Real Madrid è ora in cerca di tranquillità e questo deve essere preso in considerazione.

<p>">Non sempre tutto dipende dal giocatore».

<p>">È molto più complicata la situazione per il colombiano James Rodriguez al Real Madrid vista la costante critica della stampa?

«Io non so ciò che scrivono e quello che dicono. Per James la preoccupazione non dovrebbe essere la stampa, ma quello che fa in campo, ciò che accade al suo allenatore e compagni. Se si concentra sulla stampa, sarà molto difficile.

<p>">È necessario che si alleni duramente, dimostrare quanto vale sul campo ed essere sempre pronto».

<p>">Anche se non è titolare, James ha un futuro a Madrid?

«Quello che vedo è che i colombiani sono molto preoccupati per James. Ha avuto un grande primo anno, ma lo sport non è solo fatto di momenti positivi, ci sono anche momenti difficili. I colombiani che ho conosciuto hanno mostrato un sacco di carattere, così hanno fatto nella scorsa Coppa del Mondo.

<p>">James ha carattere, l'importante è la sua carriera, di sicuro avrà successo».

<p>">Parlando dei colombiani, che immagine ha di Ivan Cordoba e Mario Yepes, con cui ha giocato in club come Inter e Milan, rispettivamente?

«Siamo ottimi amici. Ci teniamo in costante contatto. Io gli voglio davvero bene. Ora

<p>">non giocano, ma si sono distinti come grandi persone e professionisti. Un esempio per James».

<p>">Che dire della situazione di Falcao, i suoi ultimi fallimenti e la sua ricerca di un posto al Chelsea?

«Falcao è uno degli attaccanti più importanti in Europa. Si tratta di un grande giocatore».

(el tiempo)