ultimora

Selecao, il ritorno di Cou rallegra Zico: “E’ migliorato tanto, non ho dubbi su…”

Dario Di Noi

L’amore del popolo brasiliano per la propria nazionale, al termine di un Mondiale tanto atteso quanto – in fin dei conti – disastroso, nonostante tutto non è scemato ma, nei prossimi mesi, avrà bisogno di tante novità e di...

L'amore del popolo brasiliano per la propria nazionale, al termine di un Mondiale tanto atteso quanto - in fin dei conti - disastroso, nonostante tutto non è scemato ma, nei prossimi mesi, avrà bisogno di tante novità e di nuovi grandi successi per poter rinascere e per esplodere come solo i brasiliani sanno. La delusione non è stata forte, molto di più, e ora a Carlos Dunga, neo CT alla sua seconda avventura sulla panchina della Selecao, spetterà il compito di riportare in alto il Brasile evitando gli errori della precedente gestione targata Felipe Scolari.

Così, le prime convocazioni di Dunga per le amichevoli di settembre contro Colombia e Ecuador erano già largamente attese, e a colpire naturalmente sono state soprattutto le novità. Tra queste, il ritorno in Nazionale dell'ex nerazzurro Philipe Coutinho rappresenta una delle note più liete, tanto da rallegrare un non sorpreso Zico, leggenda del calcio brasiliano che proprio di Cou e della Selecao ha parlato in esclusiva ai microfoni della tv ufficiale del Liverpool.

"Coutinho è un giocatore molto abile e tattico. Ha già giocato in un certo numero di paesi, ha fatto esperienze importanti grazie alle quali ha potuto apprendere ed è potuto crescere, arrivando a raggiungere un alto livello di fiducia al Liverpool. Questa fiducia è probabilmente frutto del rapporto con il manager e con i suoi compagni di squadra, ed è un qualcosa troppo importante per i nostri giocatori che provano un’avventura all’estero. Lui è migliorato tanto nelle sue prestazioni, e il risultato del suo lavoro si è potuto vedere nella scorsa stagione, quando è stato più audace e coraggioso nel cercare nuove tecniche e nel prendersi rischi più elevati con maggiore personalità. Questa sua crescita era importante per il Liverpool, era importante per dare spazio, in attacco, a quella qualità che abbiamo visto per tutta la scorsa stagione. Devi essere un giocatore continuo e regolare per ottenere un posto nella tua nazionale, non basta giocare bene per una sola stagione. E’ migliorato tanto e ha imboccato la strada giusta. Non ho dubbi sul fatto che sarà richiamato presto se inizierà questa stagione così come ha finito la scorsa".