- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Aldo Serena, ex centravanti nerazzurro e commentatore Mediaset, intervistato da Tuttosport, ha parlato della nuova Inter di Roberto Mancini:
Con Perisic sarà 4-3-3?Mancini da tempo ha l'idea in testa di giocare col tridente e sotto questo profilo Perisic è l'ideale. Il croato è una vera ala, più adatto, anche per fisico e corsa, a ricoprire il ruolo rispetto a Podolski o Shaqiri. Perisic è abile nell'uno contro uno, nel saltare l'uomo e creare la superiorità numerica, inoltre è bravo sotto il profilo tattico. Penso però che per giocare con il 4-3-3 Mancini abbia bisogno di un ulteriore esterno.
Arriva anche Jovetic? Il montenegrino è un attaccante completo, ma non è un esterno. Non lo vedo adatto al 4-3-3. Piuttosto alla fine Mancini credo che opterà per il sempre utile Palacio, anche se il logorio fisico e l'età rischiano di farsi sentire lungo l'arco della stagione, soprattutto in un ruolo dispendioso come quello dell'ala.
Con Perisic e Jovetic, quale sistema adotterebbe Mancini?Con entrambi in campo, probabilmente il 4-2-3-1, con Perisic largo a sinistra e Jovetic alle spalle di Icardi. A quel punto però servirebbe un uomo di grande gamba a destra, un altro Perisic. Palacio potrebbe adattarsi nel 4-3-3, ma nel 4-2-3-1 gli esterni devono coprire una zona di campo maggiore. Altrimenti con Jovetic si potrebbe andare avanti con il centrocampo a rombo, schierando il montenegrino al fianco di Icardi e Perisic trequartista.
In quel ruolo c'è Hernanes? Mancini ci crede e fa bene. Credo che in gare contro squadre di medio-bassa classifica, Hernanes possa anche essere schierato da mezzala per aumentare il tasso tecnico e il peso offensivo della squadra.
Mancini varierà sistemi a seconda delle partite o insisterà sul 4-3-3?Sicuramente se Perisic e Jovetic arriveranno, l'Inter avrà un organico finalmente ricco anche in attacco e potrà offrire varianti diverse, anche se analizzando la rosa mancherebbe anche un vice Icardi. In caso di assenza dell'argentino, dovranno adattarsi Palacio e Jovetic.
© RIPRODUZIONE RISERVATA