01:20 min

ultimora

Serena: “Che bravo Inzaghi. Gosens? L’Inter ha fatto capire a Perisic che…”

Marco Astori

Le parole dell'ex centravanti: "Derby? I nerazzurri hanno una partita in meno, hanno un buon vantaggio e possono gestire"

Aldo Serena, doppio ex di Inter e Milan, ha concesso una lunga intervista ai microfoni di Tuttosport. Queste le sue parole sul derby in generale e sugli obiettivi delle due squadre.

Aldo Serena, è un derby che vale lo scudetto?

«Per il Milan è uno svincolo fondamentale, meno per l’Inter. I nerazzurri hanno una partita in meno, hanno un buon vantaggio e possono gestire, anche se non penso che si potrebbero considerare già campioni d'Italia: mancano troppe gare. Il Milan, però, non può sbagliare perché potenzialmente potrebbe ritrovarsi a meno 10 dall'Inter. Certo che un successo darebbe slancio ed entusiasmo ai rossoneri».

Inzaghi l'ha sorpresa? La sua missione, dopo gli addii di Conte, Lukaku, Eriksen ed Hakimi non era semplice.

«E' stato bravo a non buttare quanto c'era di buono e lo ha elaborato. Penso alla fase offensiva, così complessa e articolata, con i difensori che spingono, i centrocampisti che si abbassano, gli esterni che si allargano o si accentrano a seconda di chi si inserisce. Ha perfezionato i movimenti, ha portato dinamiche nuove e coraggiose, ha dato spensieratezza ai giocatori che si divertono molto di più».

Gli innesti di Gosens e Caicedo possono essere la ciliegina per arrivare alla seconda stella?

«Assolutamente. Con Gosens la società ha fatto capire a tutti, Perisic in primis, che tutti sono importanti, ma nessuno è indispensabile, nonostante l'alto rendimento. Caicedo è un regalo a Inzaghi, se l'è meritato».

Se fosse Inzaghi, quale mossa farebbe per far suo il derby?

«Cercherei di mettere molta pressione sui difensori rossoneri».