01:19 min

ultimora

Serena: “Inter supercorazzata, con la Juve è favorita. Bianconeri al risparmio”

Daniele Vitiello Redattore/inviato 

Le parole del doppio ex della sfida dell'Allianz Stadium sulla filosofia di entrambe le squadre

Aldo Serena, ospite d'onore al Teatro comunale di Vicenza in occasione del 23° Galà del Calcio Triveneto, organizzato da AssoCalciatori e Ussi Triveneto, ha parlato anche ai microfoni di TuttoSport. E si è proiettato su Juventus-Inter di settimana prossima: «In prospettiva l'Inter ha il vantaggio del pronostico, ma la Juventus nel lungo periodo, non avendo le coppe, potrebbe approfittare dei momenti che capiteranno, vedi qualche infortunio o appannamento della squadra, visto che i nerazzurri giocano ogni tre giorni».

I tifosi juventini possono dunque sognare?

«Queste due squadre si sono staccate rispetto a tutte le altre, ma siamo all'inizio della stagione. Onestamente l'Inter è una super-corazzata, con uno dei centrocampi più forti d'Europa e un organico di alto livello anche nelle cosiddette seconde linee, a loro volta molto forti».Parliamo del big-match, al rientro dagli impegni della nazionali, con tanti giocatori in giro per il mondo. Come lo vede?

«Partita apertissima, anche perché si gioca alla Stadium di Torino. Ma al di là del campo, Juve-Inter è sempre un incontro di alti contenuti e di tensione: conosco bene questa sfida, avendo giocandola su entrambe le sponde».Chi vede favorita?

«È una supersfida. Anche sotto il profilo dell'aggressività sono partite sempre molto tirate, imprevedibili da decifrare».


Quanto sarà importante il risultato di questo match per il prosieguo della stagione?

«È presto, ma la partita potrebbe delineare il duello tra le due squadre sino alla fine del campionato».

La Juventus è vice-capolista ma con pochi gol dei suoi attaccanti ... 

«E’ una squadra che gioca un po’ al risparmio, praticando un calcio difensivo per certi aspetti. Ma è anche vero che ultimamente è difficile fare gol ai bianconeri, che spesso segnano con i difensori sugli sviluppi di un calcio piazzato o di un corner». 

Le punte juventine sinora non hanno brillato, non trova? 

«Si stanno alternando, ma sono convinto che alla lunga la coppia Chiesa-Vlahovic verrà fuori. In realtà erano partiti bene, visto che hanno segnato 4 gol a testa, il loro contributo l’hanno dato».


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.