01:42 min

ultimora

Serie A, 7 o 8 squadre in Europa? Tutte le possibili combinazioni

Il calcio italiano potrebbe concludere una stagione già molto positiva addirittura con una squadra in più nelle coppe

Chi comporrà la spedizione italiana oltreconfine il prossimo anno? L'Inter ieri sera si è assicurata un posto in Champions League, ma ci sono ancora diverse variabili da definire. In questo senso, le partite di oggi e del prossimo turno daranno le indicazioni finali. La Gazzetta dello Sport di oggi riporta tutte le possibili combinazioni:

"Quali e quante italiane nelle prossime coppe? C’è il “caso” Juve e tre nostre (Inter, Roma e Fiorentina) sono in finale. Il numero minimo è 7 club italiani, possiamo arrivare a 8 (massimo 5 in Champions). Con la classifica di oggi, la situazione sarebbe questa:1) Se Roma e Fiorentina vincono le finali - Champions (5): Napoli, Lazio, Inter, Milan e Roma. Europa League (2): Atalanta, Fiorentina. Conference (1): Juve.

2) Se la Roma vince la finale - Champions (5): Napoli, Lazio, Inter, Milan e Roma. Europa League (1): Atalanta. Conference (1): Juve. 3) Se la Fiorentina vince la finale - Champions (4): Napoli, Lazio, Inter, Milan. Europa League (3): Atalanta, Roma, Fiorentina Conference (1): Juve. L’Inter è già tra le prime 4, non cambia niente se vince o meno la Champions".