00:47 min

ultimora

Serie A, l’Atalanta ne fa 4 al Genoa e va in Champions. Spezia, poker e salvezza

Alessandro De Felice

I risultati degli anticipi delle 15 del sabato della trentasettesima giornata di Serie A con i successi di Atalanta e Spezia

Il 37esimo turno di Serie A, che prevede alle 18 il big match tra Juventus e Inter, si è aperto alle 15 con i primi due anticipi del sabato.

A Marassi, l'Atalanta rifila un poker al Genoa di Ballardini. Tutto Facile per la squadra dell'ex Gasperini nel primo tempo: apre le marcature Zapata al 9', poi le reti di Malinovskyi al 26' e Gosens al 44'. Al ritorno dagli spogliatoi, il neo entrato Shomurodov riapre il risultato al 49', prima del gol di Pasalic 120 secondi più tardi. Sul 4-1 il Genoa non si arrende e trova prima il secondo gol con il calcio di rigore trasformato da Pandev e poi il 3-4 ancora con Shomurodov. La pressione finale non premia il 'Grifone': è l'Atalanta a portare a casa l'intera posta in palio. Gli orobici consolidano il secondo posto: ora la Champions è aritmetica.

Al 'Picco', lo Spezia stravince lo scontro diretto per la salvezza con il Torino e conquista la permanenza in Serie A con 90 minuti d'anticipo. La squadra di Italiano va sul 2-0 nel primo tempo grazie alle reti di Saponara e Nzola. Belotti su rigore al 53' prova a far tornare in gara il 'Toro', che poi affonda sotto i colpi di Nzola ed Erlic. La salvezza dei granata passa per le sfide contro Lazio (recupero) e Benevento.