02:53 min

ultimora

Serie A, molte squadre sono un cantiere aperto. Un fattore può avvantaggiare l’Inter

Gianni Pampinella Redattore 
A pochi giorni dall'inizio del campionato, molte squadre sono ancora cantieri aperti. Ecco il vantaggio dell'Inter

Dal Napoli, passando per la Juve e il Milan, sono tante le squadre che hanno cambiato guida tecnica al termine della passata stagione. Cambiamenti che, secondo Libero, possono favorire l'Inter che sta per iniziare la stagione ancora con Simone Inzaghi, al suo quarto anno sulla panchina nerazzurra.

"A pochi giorni dal via, la serie A è un gigantesco cantiere aperto. Nessuno però ne fa un dramma perché è cambiata la percezione del campionato come appuntamento a cui arrivare tirati a lucido dal giorno uno: fino alla prima pausa per le Nazionali di settembre si gestisce, poi si comincia sul serio. Inoltre i calciatori, ormai abituati ad una “stagione perenne”, non tornano più completamente fuori forma dalle vacanze. Basti pensare a Lautaro Martinez, per dirne uno: è tra gli ultimi arrivati in ritiro perché è tra quelli che ha giocato di più ma sarà titolare nell’esordio dell’Inter campione d’Italia contro il Genoa (sabato) che naturalmente è avvantaggiata, essendo l’unica oltre all’Atalanta a non aver cambiato guida tecnica".

"A proposito di allenatori, pure loro sono ormai abituati a lavorare in estate secondo stratificazioni. Ricordate quante lamentele dieci-quindici anni fa per le rose incomplete? Ecco, sparite, salvo eccezioni quali Antonio Conte che però, a dir la verità, non si lamenta del rientro a scaglioni dei suoi bensì della mancata cessione di Osimhen, con conseguente blocco agli arrivi di Lukaku e Neres".

"Molti ritardi sono semmai dovuti al cambio in massa delle guide tecniche. Oltre all’Inter, solo l’Atalanta non ha cambiato ma stavolta Gasperini offre qualche segnale di insofferenza. Ha vinto e vuole di più: la società l’aveva previsto? Il Milan, al contrario, ha lasciato un piacevole gusto ai tifosi nella tournée con le grandi d’Europa, raccogliendo tre vittorie contro Manchester City, Real Madrid e Barcellona. Vittorie che valgono zero ma che hanno lasciato intravedere che tipo di lavoro fa Fonseca. Occhio agli umori: il rischio delle prime uscite buone è che illudano i tifosi sullo stato dei lavori. Sono solo all’inizio e forse in ritardo anche nella Juventus".


(Libero)