ultimora

LE MANETTE COSTANO CARO: 3 TURNI A TONELLI. QUAGLIARELLA SCALCIA D’AMBROSIO? PROVA TV INAMMISSIBILE

Archiviata la 26a giornata di questa Serie A, il giudice sportivo Gianpaolo Tosel ha diramato le sue decisioni ufficiali. Dall’ultimo weekend di campionato, emergono diversi casi: tanta carne al fuoco. Gli squalificati di giornata sono 12: il...

Dario Di Noi

Archiviata la 26a giornata di questa Serie A, il giudice sportivo Gianpaolo Tosel ha diramato le sue decisioni ufficiali. Dall’ultimo weekend di campionato, emergono diversi casi: tanta carne al fuoco. Gli squalificati di giornata sono 12: il più punito è stato il difensore empolese Lorenzo Tonelli. Gli costerà caro - ben 3 giornate - il gesto delle “manette” mimato al momento dell’espulsione. Salteranno un turno, invece, Conti (Atalanta), Missiroli (Sassuolo), Moras (Verona), Spolli (Chievo), Benassi (Torino), Brozovic (Inter), Hallfredsson (Udinese), Izzo (Genoa), Montolivo (Milan), Pinzi (Chievo), Saponara (Empoli).

Da segnalare, poi, le ammende di giornate e alcuni casi di prova televisiva non andati a buon fine. Per quanto riguarda le multe, l’Inter è protagonista con un’ammenda da 15.000 euro ("per avere suoi sostenitori, al 31° del primo tempo, intonato un coro insultante espressivo di discriminazione per origine territoriale"). Parlando invece di prova tv, la Procura Federale ha segnalato 3 casi: la simulazione di Belotti in Torino-Carpi; la gomitata di Babacar a Toloi in Atalanta-Fiorentina; i calci di Quagliarella a D’Ambrosio in Inter-Sampdoria. In tutte e tre le situazioni, è stata giudicata 'inammissibile' la richiesta formulata dal procuratore federale.