ultimora

Serie A, Inter il via a Lecce. GdS: “Inizio favorevole, ma dopo il Mondiale c’è il Napoli”

Andrea Della Sala

L'Inter farà il suo esordio in campionato a Lecce nella prima giornata. Il calendario vedrà poi il derby in casa del Milan alla quinta giornata

L'Inter farà il suo esordio in campionato a Lecce nella prima giornata. Il calendario, realizzato ieri, vedrà poi il derby in casa del Milan alla quinta giornata.

"Milan-Inter si giocherà alla quinta, ai primi di settembre. Inter-Milan si disputerà il 4 o 5 febbraio, alla 21ª, perché, come nella scorsa stagione, il calendario della seconda parte è asimmetrico, non rispetta l’ordine dell’andata. I derby di Milano al principio dei due gironi ci lasciano sempre un po’ straniti. L’ultimo derby settembrino in Serie A si è giocato il 21-9-2019, Milan-Inter 0-2, con gol di Brozovic e Lukaku (ora atteso al ritorno in nerazzurro). Non mancano neppure i precedenti nel mese di agosto, l’ultimo in serie A il 29-8-2009, Milan-Inter 0-4 (reti di Motta, Milito, Maicon, Stankovic). I derby precoci sembrano sorridere all’Inter, ma attenzione. Se il ritorno venisse fissato per il 5 febbraio, cadrebbe a un anno esatto dall’Inter-Milan 1-2 con doppietta di Giroud, il derby che di fatto ha deciso l’ultimo scudetto", analizza La Gazzetta dello Sport.

"Il Lecce fuori alla prima, lo Spezia in casa alla seconda. L’Inter godrà di un approccio facilitato, anche se la lunga trasferta iniziale in Salento non va sottovalutata. E gioverà ricordarsi che l’ultima volta allo stadio di Via del Mare non è stata esaltante per i nerazzurri, 1-1 nel gennaio del 2020, con gol di Bastoni e Mancosu. Poi la Lazio all’Olimpico e la Cremonese a San Siro prima del derby. Due neopromosse nelle prime cinque, poteva andare peggio. L’Inter casomai può rimuginare sul fatto che assieme al Napoli sarà coinvolta nell’unico match clou alla ripresa post Qatar. Inter-Napoli il 4 gennaio, una ripartenza choc. E ancora, l’Inter può meditare sugli ultimi due mesi, tra fine aprile e inizio giugno, quando incontrerà Lazio, Roma, Napoli e Atalanta. Non una passeggiata, specie se serviranno ancora punti scudetto", sottolinea il quotidiano.