Dopo le prime partite dell'Europeo, a dettare legge è la Serie A. Il campionato italiano è in testa nella classifica di gol segnati nella competizione dopo 2 turni. Dei 50 gol messi a segno finora, 18 provengono dalla Serie A, il 36%.
ultimora
Euro 2020, la Serie A detta legge. Inter seconda per numero di gol segnati
Il campionato italiano è al primo posto per gol segnati in questo Europeo, Inter seconda dietro la Juve
"Nella classifica per club è ancora l’Italia in testa: Juve a 5 - grazie al tris di Ronaldo e alle reti di Ramsey e Morata ieri -, inseguita dall’Inter a 4, con doppietta di Lukaku e firme di Perisic e Skriniar. Seguono a 3 reti le tedesche Bayer Leverkusen (tripletta dell’ex romanista Schick) e il Borussia Dortmund di Raphael Guerreiro, Thorgan Hazard e Meunier. A 2 invece ci sono 10 club fra cui la Lazio di Immobile, l’Atalanta di Miranchuk e Gosens, il Sassuolo di Locatelli, autore di una doppietta, come la sorpresa Dumfries del Psv, gli ucraini Yaremchuk del Gent belga e Yarmolenko del West Ham; a 2 centri anche il City, il Liverpool, il Lispia e il ’Gladbach. A 1 gol anche le italiane Napoli, il Torino del polacco Linetty e il Genoa dell’eterno macedone Pandev.
In tutto 30 club a segno, fra cui il cinese Shanghai Port dell’austriaco ed ex interista Marko Arnautovic, alla terza stagione all’ex Sipg nel Celeste Impero. E i due team di Championship inglese, entrambi grazie a due gallesi: Moore - nato in realtà a Torquay in Inghilterra, ma di nonno paterno di Llanrug e trisavolo cinese - del Cardiff e Roberts dello Swansea. Per ruoli, come ovvio, sono in fuga gli attaccanti con 28 reti, a 9 gli esterni bassi e a 8 i centrocampisti, gli esterni alti a 3, a 2 i difensori", analizza La Gazzetta dello Sport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA