01:14 min

ultimora

Serie A a porte chiuse, Lukaku può dominare. Nessuno a segno come lui nelle gare in trasferta

Andrea Della Sala

Il centravanti dell'Inter è l'attaccante con più gol nelle gare fuori casa e potrebbe essere decisivo ora che non esiste il fattore campo

Sarà una Serie Adiversa. L'assenza del pubblico potrebbe influire sul risultato e annullare l'effetto di giocare in trasferta. In Bundesliga, dalla ripartenza a porte chiuse, quasi il 50% delle gare finiscono col segno 2. Ma a influire potranno essere anche i gol degli attaccanti, in particolare di quelli che lontano da casa loro segnano con maggiore regolarità.

"Se Ciro Immobile (27 gol) e Cristiano Ronaldo (21) sono gli unici due calciatori della Serie A ad aver già scollinato quota 20, il discorso cambia parecchio se ci si ferma solo alle reti fuori casa. Qui, il dominatore è infatti Lukaku: il centravanti belga dell'Inter mette tutti in fila con 12 centri. Uno in più persino di Immobile. Sul terzo gradino del podio, ex aequo, la coppia dell'Atalanta Muriel-Zapata con 8. E Cristiano Ronaldo? Non va neanche a medaglia: su 21 gol, 15 il portoghese li ha realizzati allo Stadium e appena 6 con la Juve in trasferta, come Joao Pedro (Cagliari), Dzeko (Roma), Lautaro Martinez(Inter) e Ilicic (Atalanta)", analizza Gazzetta.it.