- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Getty Images
Intervenuto a 'La politica nel pallone' su Gr Parlamento, l'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, ha parlato dei problemi del calcio e della questione stadi.
«Al nostro Paese non mancano le capacità di costruire gli stadi manca la volontà politica ma sono sicuro che il presidente Abodi abbia competenza, relazioni e motivazioni tali che porteranno a sbloccare questa situazione che è un problema colossale perché il nostro paese non riuscirà ad ospitare nessun evento sportivo se prima non avrà la forza di sbloccare le lungaggini burocratiche che attanagliano club e comuni».
«Il messaggio che arriva dal Qatar è che si può fare: lo stadio dell'apertura della Coppa del Mondo è stato costruito in 3 anni, ovviamente con condizioni da verificare in un contesto europeo completamente diverso. Lo stadio dell'apertura di ieri è uno stadio straordinario che ha questo significato della tenda beduina dove le persone si incontrano che è molto suggestivo. Si può chiudere il tetto in soli venti minuti, ha l'aria condizionata sul campo, è uno degli stadi più all'avanguardia nel mondo e, ricordiamolo, è stato costruito da un'azienda italiana», ha aggiunto.
I problemi del calcio italiano possono essere risolti a partire da tre passi, secondo l'ad. «Il primo step che dobbiamo compiere è smettere di litigare al nostro interno. Il secondo è avere un piano industriale all'altezza e penso che la Serie A ce l'abbia. Il terzo? Fare gli stadi. Senza questi sforzi rischiamo di perdere l'interesse delle nuove generazioni e di aumentare il gap con gli altri Paesi», le sue parole.
(Fonte: agenzie)
© RIPRODUZIONE RISERVATA